eseguito tagliando completo (comprese candele) al motore 1.2 thp 130 cv, e dopo un po comincia a perdere qualche colpo a velocità costante (non accelerando).
va così qualche giorno, poi faccio il pieno e dopo qualche km si accende la spia avaria motore e l'auto va si e no a 25km/h. abbandono in un parcheggio e dopo qualche ora torno a prenderla e funziona, sempre un po maluccio, ma funziona. diagnosi p1339, mancata accensione cilindro 3. scambio bobina 1 con 3, sostituisco nuovamente le candele,e metto il "pulisci iniettori" della liqui moly. situazione pressochè identica. mi torna fuori il p1339, quindi escludo il problema bobina.
la macchina va bene da fredda, quando l'acqua arriva sui 70° comincia a rompre le scatole.
idee, nessuno sa dirmi niente.
anche secondo me.ho chiamato in peugeot, ho trovato una persona disponibile che ha controllato le casisistiche registrate da peugeot in merito al p1339, e non risulta niente di che.
l'unico problema riscontrato da peugeot con i motori 1.2 3 cilindri, è la rottura della ceramica delle candele!! frammenti di ceramica si interpongono sulla sede valvola, e ovviamente il motore va da schifo. non sembra ovviamente il mio caso
un altra cosa da sempre cilindro 3?da quello che ho capito anche spostando bobina..se fosse cosi si ti consiglierei di mettere pistone su pms e buttargli aria dentro dalle candele-guarda che non ti soffi dal filtro per valvola aspirazione ,e dallo scarico valvola scarico,perche magari solo la compressione potrebbe darti comunque dei valori corretti,fammi sapere buon lavoro
Ho fatto una prova di compressione con il manometro, l'ho tenuto con le mani con il cono di gomma sil finale (in corrispondenza del foro candela) perché non riuscivo ad avvitare la boccola di riduzione (posso farmene una con il tornio appena ho tempo) e tutti e 3 i cilindri mi divano più o meno lo stesso valore (sempre considerando che ho tenuto il manometro con le mani)
tieni conto che lo fa anche in marcia ad acceleratore costante a qualsiasi regime di giri. lo fa a 2000rpm, a 3000, a 5000 a 6000 ecc. l'importante è stare fermo con il piede. appena acceleri (o rilasci) non fa più niente.
andando avanti con il tempo (il tuttyo è cominciato il 2 gennaio) ho notato questa cosa. scarso livello di benzina in serbatoio, macchina perfetta, faccio il pieno -> disastro.
vorrei tigliere la pompa benzina dal serbatoio per vedere.....
Hai provato a scambiare la bobina prova anche a scambiare l'iniettore e vedi se il guasto segue l'iniettore.
l'iniettore non l'ho ancora scambiato per mancanza di tempo. tra l'altro la volta scorsa, mentre si avvicinava alla riserva andava sempre meglio, ho pensato si stesse risolvendo il problema... magari per presenza di sporco o una leggera quantità d'acqua, poi invece è ricomparso. quindi scambierò l'iniettore appena ho un pomeriggio libero.