Buongiorno a tutti, è il primo messaggio che scrivo e spero che qualcuno potrà aiutarmi.
Ho una Mini One 1.4 con 191.000 km e fino a poco tempo fa non aveva dato particolari fastidi se si escludono le prestazioni assolutamente ridicole e un considerevole consumo d'olio (soprattutto quando l'olio inizia ad avere 7/8.000 km). Devo anche ammettere che la manutenzione è sempre stata ridotta ai minimissimi termini.
Succede che l'altra mattina faccio per accendere la macchina e questa non ne vuol sapere di mettersi in moto. Provo due o tre volte, la macchina finalmente parte malissimo (sembra che non arrivi benzina, se acceleri si spegne, sputacchia indietro e non riesce a salire di giri) nel frattempo si accende la spia gialla motore e allora lascio perdere e vado a piedi.
Rientrato a casa, riprovo e la macchina si avvia in modo normale collego una diagnosi primitiva e mi appaiono gli errori P0328 e P0132. Vado a provare la macchina e sembra che funzioni in modo regolare.... non sapendo che pesci pigliare collego il manometro carburante all'uscita della pompa e aspetto che si verifichi di nuovo il problema per capire se magari non è la pompa che sta andando a ramengo visto che -secondo me naturalmente- un calo di pressione della benzina potrebbe spiegare sia il battito in testa (P0328) che il valore sballato sulla sonda lambda (P0132).
Dopo qualche prova finalmente lo scherzo si ripete e la pressione resta fissa a 3,5 bar.... nel frattempo mi appare anche l'errore P0015 che è quello della posizione albero a camme di scarico (ed è quello che mi ha portato qui, a questa discussione: RISOLTO | Mini One 1.4 P0015 ). Da ignorante quale sono non mi ero posto il problema della viscosità dell'olio e devo ammettere in tutta onestà che ho sempre usato un 10w40 (ma la macchina ha anche funzionato in modo regolare per 190.000 km) cmq per togliermi il dubbio ho sostituito l'olio con un 5w30.... sono uscito per provare la macchina e sembrava tutto normale (devo dire che il motore è diventato subito più silenzioso) ma in un secondo momento il problema si è ripeturo, ovvero: se acceleri la macchina non va e sembra spegnersi.... se togli gas va meglio ma ovviamente no nva avanti perchè non dai gas (come se arrivasse troppa aria insomma) .... se affondi il gas ma macchina strattona e sputacchia.... poi dopo 100 metri si rimette ad andare in modo decente.
Sembra che il problema si manifesti solo a motore freddo o cmq quando la macchina ha percorso solo qualche km (mi riservo di fare prove più serie, ma nello stesso tempo non vorrei restare a piedi in mezzo alla strada).
Le candele sono nuove originali.
Il sensore della portata massa aria è nuovo (dava il problema di non tenere il minimo a freddo e l'ho sostituito risolvendo la questione).
La sonda lambda prima del catalizzatore è nuova (dava l'errore sulla centralina e la macchina non rendeva, sostituita la lambda risolta la questione fino all'insorgere di quest'altro guaio).
L'olio è nuovo 5w30.
La pressione del carburante è a 3,5 bar costanti. Il serbatoio è pulito (ho smontato la pompa) e la benzina è buona (ho vuotato il serbatoio e sostituito il carburante).
A questo punto faccio una domanda: siccome ovviamente tutto ciò che si rompe funziona fino a un attimo prima di rompersi, è possibile che la catena si sia allungata in modo tale (in effetti è rumorosa ma non in modo preoccupante secondo me) che la macchina in certe condizioni vada a finire fuori fase quel poco o tanto che basta per fare questo difetto? Mediamente che vita ha una catena di distribuzione su un motore simile?
Spero di non essermi dilungato inutilmente.... se qualcuno ha qualche suggerimento ringrazio anticipatamente!
non e niente vero su quei motori le catene vanno via come il burro comunque in diagniosidovresti vedere lo le variazioni di anticpo sesono nella norma.a camior la catena e molto semplice e i km ci sono tutti
Ciao MUNARETTISNC io sono un privato e non ho una diagnosi in grado di vedere certe cose, ne possiedo una basica che visualizza gli errori e morta li. Cmq oggi provo a pulire il solenoide del vanos di scarico, per la catena ho già guardato e direi che è un lavoro ampiamente alla mia portata.... siccome tanto avevo in programma di fare la pompa acqua (l'ho cambiata a 100 mila) già che sono in ballo potrei sostituire anche il kit distribuzione, ma potendo vorrei tirare avanti ancora un paio di mesi visto che lavoro in..... cortile :)
La sola cosa che non mi è chiara nella procedura di sostituzione della catena è la seguente: ma il pignone della distribuzione (quello che è sull'albero motore) non ha una fasatura? Dalle foto sembra che non abbia una posizione di montaggio specifica. Lo so che se si bloccano l'abero e i due assi a camme la posizione relativa degli alberi è quella ma il pignone poi viene "fisicamente" reso solidale all'albero solo facendo pacco col supporto della puleggia fissato con la vite che va serrata a 50 nm +90 gradi + 90 gradi?
niente vero cosa ?una cosa che vanno via come il pane un altra e a quanto si fa, sulle catene la casa madre consiglia di farla a x..km ma non garantisce come peresempio la fiat o altre case a 120000km o 60 mesi ,comunque si km ne hai io ti consiglierei di fare tutto il kit
ho sostituito kit distribuzioni a 60000 km per oli scadenti comunque per la sost bisogna di un kit messa in fase altrimenti la vedo dura
si effettivamente come SCRITTO qui sopra,va per usura per mancanza di un adeguata manutenzione ,COMUNQUE, per il resto della risposta ha scritto qualcosa di sensato MUNARETTISNC
Allora oggi ho provato a smontare il solenoide di scarico ma non mi sembra che abbia qualcosa che non va.... adesso vedo se provare a invertirlo con quello di aspirazione oppure se prenderne uno nuovo dato che non costa molto.
Per il kit messa in fase ho visto che non costa molto e me lo posso comprare senza problemi.... da qualche parte ho letto che poi serve la diagnosi per sistemare il vanos, vi risulta che sia così?
non conosco la tua esperienza in questo campo per un adetto ai lavori e abbastanza semplice con atrezzatura adeguata e diagnostica per poter controllare il funzionamento di tutti i componenti interessati del intervento ti consiglierei di farti fare un preventivo da un adetto ai lavori per poi valutare il dafarsi