Salve, ho un problema con la mia clio 1.2 16V del 2001, per togliere il sensore MAP, che non si voleva staccare (era praticamente incollato), e sostituirlo con uno nuovo, si è spezzato l'attacco cilindrico del vecchio sensore ed è caduta la parte terminale all'interno del gruppo di aspirazione. Per recuperare il pezzo è necessario smontare tutto il gruppo come se si dovesse accedere al corpo farfallato? Non è possibile smontare solo la parte superiore (che sembra composta di due parti)?
Con il gruppo smontato è poi agevole recuperare il pezzo oppure la zona è scatolata?
Grazie per le eventuali risposte.
Aggiornamento: alla fine ho smontato il gruppo aspirazione e tolto il corpo farfallato per far uscire il corpo estraneo.
La zona interessata è scatolata, purtroppo è necessario smontare tutto, qundi occhio se dovete fare questo tipo di intervento.
Dopo il rimontaggio delle parti meccaniche ed elettriche (connettori) fatto con molta attenzione, adesso il contagiri funziona ad intermittenza (solo ai regimi minimi), la centralina ha in memoria un errore P0500 che fa riferimento al sensore "speed control", potrebbe essere un falso contatto in uno dei due grossi connettori che sono posizionati dietro al motore, che sono stati staccati e riconnessi, oltre a quello della bobina e del corpo farfallato?
Oppure deve essere cambiato uno dei due sensori che stanno sulla destra dei collettori (sensore di impulsi e sensore di giri)? O peggio il cablaggio in gomma pressofusa?