Km 235.000, pompa common rail e iniettori sostituiti in mercedes a 100.000 km.
Buongiorno a tutti, mi sono permesso di postare nella sezione autovetture non avendo trovato una sezione apposita ed essendo che il motore dello sprinter è lo stesso di quello della classe C dei primi anni duemila.
Vengo subito al punto: il furgone sia a freddo ma soprattutto a caldo non ne vuol sapere di andare in moto. Se provo a spruzzare un po' di benzina (nebulizzata, con l'avviatore tipo etere batte in testa in modo spaventoso) nel collettore di aspirazione va in moto sia a caldo che a freddo: a quel punto lo posso usare fino a quando lo spengo, se lo spengo non parte più e per mettere in moto devo ripetere la procedura. Preciso che anche se lo spengo e cerco di avviarlo un secondo dopo, non ne vuol sapere.
Le candelette sono appena state sostituite lo scorso anno, il filtro gasolio è nuovo e le tubazioni (quelle in plastica rigida) pure.... sensore di pressione (quello in fondo al rail verso l'abitacolo) nuovo pure lui.
Il difetto si è manifestato inizialmente con avviamenti sempre più lunghi sia a freddo che a caldo (nel senso che dovevo insistere a far girare il motore) per poi arrivare a non avviarsi più normalmente, questo nel giro di 3/4.000 km forse meno.
La sensazione è che non ci sia gasolio per l'avviamento (visto che con un aiutino si avvia senza grossi problemi) ma non riesco a capire il perchè.... inoltre sicuramente a caldo (non a caldo stando fermo anche mezz'ora al minimo, ma a caldo dopo aver fatto 10 o 15 km) la situazione peggiora.
Se qualcuno mi può dare un indizio.... tecnicamente sono in grado di smontare qualsiasi cosa, ma prima di cambiare in blocco e a casaccio pompa e iniettori vorrei almeno avere un parere.
Grazie a tutti