Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum,Mi presento mi chiamo armando sono Napoli,sono un apassionato,ma non sono un professionista del ramo.
Attualmente sto avendo problemi con la mia vecchia astra g del 2001 a benzina 1400 sedici valvole ,motore z14xe, doppio albero a camme ,iniezione multipoint,165000 Km.
In pratica questa macchina parte regolarmente sia a freddo che a caldo,tiene il minimo,senza tentennamenti,in città va bene,ma non appena va in una rampa di tangenziale o autosrada con un tratto più o meno lungo in pendenza a salire dopo un pò va in recovery la spia motore si accende e diviene lampeggiante se si continua ad accellerar,e divendo fissa se si rilascia l'accelleratore,se si accosta e si spegne il motore ,aspettando qualche minuto riparte nuovamente con tutti i quattro cilindri ,salvo poi non appena si riprende il tratto in salita a tornare in recovery a tre,
A questa auto sono state cambiate le bobine due volte,prima mettendo un modello di una nota marca di distribuzione italiana,poi le originali delphi,cambiate candele originali bosch, cambiato sensore giri, cambiato sensore pressione assoluta, sostituita egr.in diagnosi da solo il codice 0304 ,mancata accensione cilindro 4,il meccanico a cui la ho portata si è limitato a cancellare tutti gli errori,si è tenuto la macchina per un paio di giorni sostenendo che per lui andava bene,gli ho fatto notare ,con tatto,che poteva controllare gli iniettori mai puliti in 20 anni e fare una prova di compressione e al limite dare un occhiata alla fase,ma ha risposto che non c'era bisogno in quanto se fossero stati gli iniettori avrebbe dato difetto al minimo anche,se fosse stata fase o valvole non sarebbe stata in moto al minimo bene,gli ho chiesto di verificare la pressione sul rail,ma sostiene che se fosse la pompa la macchina si sarebbe tirata indietro,ma non sarebbe andata in recovery.
Ovviamente mi sono reso conto che il meccanico non sapeva usare decentemente la diagnosi o non sapeva che pesci pigliare...
Ora io da appassionato sospetto che sta macchina possa ho avere un problema alle valvole o la ecu difettosa,vorrei conoscere il cortese parere degli amici del forum
Un saluto cordiale a tutti
Armando