Buongiorno a tutti, cerco aiuto all'uso dello strumento diagnosi .
Il motore è un 3.3 benzina e GPL , l'amico meccanico che mi segue il GPL mi ha consigliato di cambiare cavi, candele e bobina , ho sostituito i primi , nessun miglioramento quindi ho ordinato e sostituito la bobina ma il problema rimane.
Mi è stato detto della possibile problema agli iniettori quindi ho disattivato la pompa elettrica carburante e fatto un lavaggio sul posto agli iniettori senza smontarli riempiendo il flauto con un mix tra detergente per iniettori , petrolio lampate e una punta di nitro , notato un leggerissimo miglioramento.
In Agosto ho portato l'auto in una officina di un conoscente per avere una diagnosi ma essendo Agosto per mancanza di personale non ha potuto farla e così dopo 10 giorni l'ho riportata davanti casa e ho ordinato lo strumento per diagnosi , installato sul portatile e collegato all'auto non mi da molte informazioni tramite OBD generico , avrete già capito che non lo so usare .
Nell'ultima prova motore accelerando sui 3000 giri il motore decelera momentaneamente per poi tornare sui 3000 , quindi " pompa" continuamente decelerando e accelerando . Ho provato ad alimentarlo a GPL e fa la stessa identica cosa , quindi il problema non dovrebbero essere gli iniettori e l'alimentazione dato che sono 2 circuiti differenti. Ho staccato la batteria per la notte sperando in un reset centralina e adesso la spia motore si spegne regolarmente mentre prima rimaneva accesa e in alcuni casi lampeggiante.
Ho fatto una sola prova di diagnostica , non voglio darvi descrizioni inutili e ingombranti .
Credo sia sufficiente per iniziare l'avventura , io non so da dove partire , meglio se voi dite, chiedete e io faccio , intanto buona giornata a tutti.
Ho aggiunto 2 brevi video , il primo a benzina dove manualmente accelero e si sete il motore co pompa https://youtu.be/GHlWiGMPR5o
Il secondo dopo 20 km a gas https://youtu.be/QTpEtkA1htw
L'auto è migliorata ma spesso il motore non gira "tondo" anche se con 6 cilindri si sente poco . A volte mentre vado tranquillo sui 60 km/ora si sente un brevissimo inciampo , come se il motore si spengesse per un decimo di secondo . Per adesso l'auto sembra utilizzabile ma vorrei poter fare una diagnosi completa ma devo imparare a usare il programma di Autocom , domani mattina faccio una prova a connettere il portatile all'auto seguendo poi le istruzioni presenti nella sezione aiuto , però se avete altre guide, consigli o tutorial video sono i benvenuti .