Buongiorno a tutti.
La mia ZAFIRA B ECO M ha circa 310000 Km. Intorno ai 200000 Km ho messo troppo olio e si è accesa la spia del motore. Al tempo non avevo il modo di leggere l'errore. Comunque dopo qualche migliaio di Km ho capito che dovevo togliere l'olio in eccesso, l'ho tolto e la spia si è spenta da sola.
Negli ultimo 10000 Km si è riaccesa. Adesso ho la possibilità di leggere e resettare gli errori. Talvolta era P0420 Catalyst system efficiency below threshold (Bank 1), talvolta era P0441 Evaporative Emission Control System Incorrect Purge Flow. Inizialmente resettandoli ricomparivano dopo diverso tempo. Poi mi sono accorto che la macchina consumava più del solito, così ho sostituito la sonda lambda di regolazione. Ora la macchina consuma normale (circa 20 Km con 1 Kg di metano) e il motore va bene. Dopo la sostituzione della sonda lambda ha continuato a comparire P0441 Evaporative Emission Control System Incorrect Purge Flow. Quindi ho sostituito la valvola di sfiato del serbatoio benziana che era effettivamente guasta, rimaneva sempre aperta. Adesso compare di nuovo P0420 Catalyst system efficiency below threshold (Bank 1). Se lo resetto ricompare dopo un centinaio di Km. Visto il chilometraggio, immagino che ci sia da cambiare o il catalizzatore o la sonda lambda di diagnosi. C'è un modo per capire se il catalizzatore funziona? Ho letto da qualche parte che la temperatura dopo il catalizzatore deve essere maggiore di quella prima. E' un criterio valido? Ho misurato le due temperature ed ho avuto risultati diversi a seconda del funzionamento a metano o a benzina precisamente a metano prima 180 °C dopo 340 °C sarebbe ok secondo il criterio su esposto. A benzina prima 400 °C dopo 370°C non OK. Insomma devo cambiare il catalizzatore o no? C'è qualche altro criterio fai da te? Grazie dell'attenzione.