Buongiorno a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi.
vivo in Emilia Romagna e a causa della alluvione che abbiamo vissuto settimana scorsa sto provando a salvare la seconda macchina che abbiamo in famiglia, una Ford Ka 1.3 benzina del 2003.
Premetto che non sono un meccanico di professione ma me la cavo (mio nonno era un meccanico e mi ha insegnato molto) infatti in famiglia tagliandi, distribuzioni e piccoli interventi li faccio io.
Vi spiego cosa è successo all'auto:
a seguito del fiume della mia città che stava esondando l'acqua era già arrivata a 249 cm da terra, vedendo l'auto che si stava per alluvionare sono corso a metterla in salvo portandola al sicuro in un parcheggio nella parte alta della città.
nel tragitto per portarla in posto sicuro ho notato dalla moquette che era entrato appena 1 dito d'acqua nella parte dei tappetinisi, il motore ancora era asciutti quindi la metto in moto e parto, dopo poco si è accesa la spia motore ma la macchina ancora funzionava perfettamente, appena arrivata nel parcheggio si è spenta da sola.
La mattina dopo l'auto non partiva piu,
mi ci sono messo a dare un occhiata, il filtro dell'aria era un po' sporco di fango solo dal lato esterno, l'aspirazione è ok niente fango.
nel dubbio ho scolato subito l'olio è messo filtro olio e filtro aria nuovo, l'auto ancora non parte, mi accorgo in realtà che va in moto se tengo premuto un po' dì gas e si sente un ticchettio dalle punterie. Appena lascio il gas si spegne.
verifico tramite odb e risulta errore P0122(sensore posizione corpo farfallato), smonto e pulisco tutto il corpo farfallato e nel dubbio cambio il sensore.
l'errore sparisce la spia motore si spegne ma la situazione è la stessa: l'auto va in moto solo se tengo premuto il gas e appena lascio il gas si spegne, quando è in moto si sente un ticchettio metallico che aumenta gradualmente dando gas.
ho aperto il coperchio punterie e a parte 2 camme leggermente usurate il resto sembra ok.
cambiato candele verificato bobine e cavi ed e tutto ok, pulito sensore del minimo e sensore MAP ma la situazione è la stessa.
qualcuno che mi possa dare qualche consiglio? Almeno capire cosa si può fare se vale la pena andare più a fondo considerando che un demolitore nelle mie zona ha un motore completo a 300€ quindi in caso sostituirei il motore alla peggio (ci siamo affezionati non voglio demolirla).
grazie mille in anticipo a chiunque voglia perdere un po' dì tempo ad aiutarmi!