Buongiorno a tutti
Ho in officina una Kia Picanto del 2015 Benzina/Gpl 50kW con codice motore B3LA.
L'auto in questione buttava fuori liquido raffreddamento dal vaso di espasione (che mi pare sia tutt uno con il radiatore)
Sembrava essere la valvola termostatica, smontata, provata, non apriva bene, sostituita, macchina provata per 3 cicli di raffreddamento e riscaldamento avendo l'accortezza di spurgare bene l'impianto, liquido circola benissimo, nessuna bolla strana e non saliva il livello. Consegnata al cliente.
Oggi torna da me dopo 2 settimane di utilizzo dicendomi che la macchina continua a buttare fuori liquido ma con un percorso da freddo di circa 2km.
Io ora sto provando l'auto, a me non succede nulla, il fatto è che se apro il vaso di espansione sento odore di GPL ma non borbotta nulla, non fa bolle strane ed il tubo inferiore che va al termostato rimane però abbastanza freddo, sembra non circolare bene l'acqua.
In diagnosi nessun errore, spia temperatura nulla, riscaldamento funzionante, oggi inizio a provare le compressioni dei cilindri e poi smontare nuovamente termostatica e pompa acqua (che penso però non abbiano un gran chè..)
Qualche aiuto? casi simili ve ne sono capitati?