Ciao a tutti, ho realmente bisogno di aiuto perché sto uscendo pazzo.
Per favore, se ci sono esperti, datemi una idea se potete...
Mio papà guida una fiesta bifuel, la classica 1.4
Circa un mese fa mi telefona perché la macchina si era fermata.
Io arrivo, provo a metterla in moto e la macchina si mette in moto.
Poco dopo si spegne e non si mette più in moto.
Il motorino gira ma non la macchina che non parte.
Così si chiama il carro attrezzi e si porta da uno dei migliori meccanici della mia città.
Questo analizza la situazione, non ha chiaro quale sia il problema e gli dice: a benzina va bene.
Usala e vediamo.
Mio padre parte, (sinceramente non so se sia rimasto solo a benzina, lui dice di sì ma non è sicuro ) e la macchina si ferma di nuovo.
Si richiama il carro attrezzi e si riporta dallo stesso meccanico.
Lui tiene la macchina quasi un mese, mi dice e mi mostra che quando la mette in moto non ci sono problemi e così in pratica non si fa nulla.
Si suppone che il problema sia la centralina.
Mi viene detto (credo sbagliando) che su questa macchina non è possibile scodificare una centralina alternativa per poi riprogrammarla e bisogna cercare tutto il kit di accensione.
Visto che però il problema non è davvero chiaro, per non farci spendere soldi inutilmente, ci dicono di nuovo di provare la macchina.
Intanto prendo contatti con un altro meccanico esperto di elettronica e mi viene detto che non c'è bisogno del kit di accensione ma al massimo solo della "nuova centralina".
Stamattina prendo la macchina che era parcheggiata da quasi un mese nei pressi del primo meccanico (che a suo dire spesso la provava) e vado dal secondo meccanico.
Lui attacca una superdiagnostica da 14000 e passa euro (non ci sono zeri in più) e mi mostra che la centralina non dà errori.
Così mi suggerisce di staccare proprio elettricamente il gas.
Mi dice che anche se spento, se non si stacca proprio elettricamente, potrebbe causare problemi qualora il problema sia l'impianto a gas.
Così si informa su come fare e toglie i due fusibili che controllano la centralina del gas (che è diversa dall'altra su questa macchina che sebbene sia venduta bifuel in origine ha impianto BRC mentre quelle di ora hanno un'unica centralina che controlla tutto).
Comunque, io prendo la macchina per provarla ancora una volta col gas completamente staccato, faccio circa 7-10 km guidando abbastanza spedito e ad un certo punto la macchina non accelera più.
Si illumina la spia della batteria con non ricordo cos'altro e non accelera più.
Così accosto.
Aspetto qualche minuto e vedo che la macchina come le altre volte si mette in moto... faccio qualche metro e di nuovo si spegne.
Di nuovo, come le prime volte, a questo punto il motorino gira ma non si mette più in moto.
Insomma... quando si lascia la macchina ferma per parecchio tempo poi si può far partire, si può fare qualche km fino a quando non si fermi da sola ed a quel punto al massimo la si può mettere in moto un'altra volta massimo due... per non riuscirci poi più.
Così chiamo l'esperto di centraline che mi dice di comprarla, anche perché per rifare la diagnosi bisogna chiamare il carro attrezzi... e poi usata si parla di una cinquantina di euro (più il lavoro per programmarla).
A questo punto non so proprio che fare.
Compro la centralina usata da internet e provo a fargliela programmare?
Cerco un terzo meccanico?
Il gas non può c'entrare dopo quello che ho scritto giusto?
Potrebbe essere la pompa della benzina?
Non so proprio che fare... per favore se tra voi c'è qualche esperto... o se avete un consiglio su dove andare nella zona Taranto e vicinanze...
Grazie e scusate per la lunghezza :P
P.s. aggiungo che prima di tutto questo era coinvolto un terzo meccanico che ha fatto aggiungere un additivo per la benzina a mio padre. Non ricordo bene ma se necessario posso informarmi.