Buon giorno a tutti, da qualche settimana il mio Doblò Cargo 1.9 D ha problemi in fase di accensione, soprattutto a caldo. All'inizio a freddo la prima partenza non andava a buon fine e si accendeva la spia motore. Al secondo tentativo, tutto ok. In marcia funziona sempre perfettamente. Ho pulito tutte le tubazioni alimentazione gasolio e il problema iniziale non si più presentato ma se dopo aver percorso centinaia di Km lo spengo e cerco di riaccenderlo, non parte. Dopo qualche ora spento, il motore parte immediatamente. Ho verificato tutta la linea di alimentazione gasolio (tubi di mandata, di ritorno e filtro) e sembrerebbe tutto ok. Il filtro del gasolio e tutto il tagliando completo l'avevo fatto a luglio. Che cosa può causare questo problema?
Aggiornamento: questa mattina l'ho acceso senza alcun problema e l'ho lasciato in moto. Dopo circa 4 minuti si è spento da solo. Ho provato a riaccendere il motore ed è partito subito. Il motore come ho già scritto prima gira bene e durante l'utilizzo in strada è perfetto.
Ho staccato il sensore, è di tipo magnetico. Trovo difficoltà a staccare lo spinotto. Cmq, come dovrei verificarlo? Con lo strumento di diagnosi non mi segna alcun codice errore e i parametri del motore come il numero di giri sembrano corretti. In allegato il sensore.
Cmq provvederò alla sua sostituzione. Intanto che il pezzo mi arrivi, posso verificare altro che potrebbe causare la non partenza del mortore a caldo? Grazie
Aggiornamento: il sensore giri ordinato non è ancora arrivato. Purtroppo ieri per la prima volta si è spento il motore in marcia dopo aver percorso circa 1 Km. Si è accesa la spia motore e poi si è spento. L'ho fatto ripartire dopo qualche minuto e poi ho percorso circa 60 Km senza problemi. Da considerare che sino ieri ho percorso da lunedì circa 120 Km al giorno senza un minimo di problema (andata a lavoro e rientro a casa).
Aggiornamento: oggi è arrivato il sensore giri nuovo e l'ho subito montato. Adesso il problema sembra risolto, il Doblò parte tranquillamente a caldo e a freddo senza problemi. Non si spegne più da solo a motore accesso da fermo. Lo testo qualche giorno per sicurezza e poi dichiaro risolto il problema, come sempre grazie al vostro aiuto! :-)
Il problema è stato risolto definitivamente con il cambio del sensore giri. Il motore adesso non solo non presenta più alcun problema di accensione, ma addirittura sembra un altro motore. Funziona tutto molto meglio. Grazie per il vostro aiuto.