Ciao a tutti,ho un problema con un suzuki jimny che inizialmente è arrivato con un problema di prestazioni ed è arrivato con la spia motore accesa.
Collegando la diagnosi texa appare 2 guasti,P0121(relativo al sensore farfalla) e p0134,relativo alla sonda lambda a monte. sostituita la sonda a monte e il sensore(tutto di concorrenza)sparisce i guasti per un po di tempo,ma dopo poco riappare quello della farfalla. controllo col computer i valori del sensore,regolando la percentuale al minimo di apertura e il massimo al 99.2 per cento,con tensione di riposo al minimo di 0,9 volt. tutto torna e per sicurezza cambio di nuovo il sensore della farfalla con un'altra marca,pensando fosse colpa di un nuovo pezzo difettoso. Dopo sostituito il secondo sensore il motore aveva piu fiato e sembrava andesse bene,dopo 2 km si è riaccesa la spia e ha reso guasto il sensore farfalla.
controllato il gioco della corda acceleratore e che il comando del sensore non fosse rotto o scollegato assialmente.
avete mai avuto problematiche del genere,per colpa di un ricambio difettoso o non originale che puo dare problemi?escludo cavi rotti perche il mezzo ha pochissimi km e fatti in strade buone. grazie a chi mi saprà rispondere