Lancia Delta III - Problemi cambio robotizzato - Errore P2908

FIAT-ALFA-LANCIA | Delta III | 1600 | Diesel | 1
  • privato
    scalzomen  0
    18/05/2025 - 16:44
    Lancia Delta III - Problemi cambio robotizzato - Errore P2908

    Marca: LANCIA
    Modello: Delta 1.6 mJet 88kW Selectronic
    Codice motore: 198A2000
    Anno: 2008
    Cambio: meccanico con innesti robotizzati (Selectronic)
    Kit cuscinetto+frizione +volano bimassa sostituito ad aprile 2022.

    Storia del guasto: la macchina ha iniziato a mostrare un rumorino di ferraglia soprattutto nel momento di attacco della frizione a bassi regimi. Il giorno seguente, se si spingeva un po di più anche su strada piana ha iniziato a buttare fuori la marcia in moto entrando in N. La mattina dopo non è stato possibile più mettere alcuna marcia.

    Errore rilevato con diagnostico MultiEcuScan da me: P2908 = Sottosistema frizione segnale non plausibile

    Ho fatto trainare l'auto presso officina di un riparatore al quale ho chiesto di darmi una diagnosi certa della situazione, se la spesa fosse stata contenuta avrei proceduto a riparare l'auto per tirare avanti qualcosina
    con l'intenzione di cambiarla altrimenti l'avrei rottamata direttamente.

    Prima diagnosi dopo una settimana in quanto ha detto che doveva sentire la ditta che revisionava gli attuatori (in ferie) per capire se il problema era riconducibile a quello: attuatore frizione da revisionare in quanto mancano le giuste pressioni. Spesa 400€ più manodopera a lui...dico OK...andiamo.

    Passano 10 gg e il pezzo ritorna revisionato, rimonta il pezzo e la macchina è allo stesso punto (non so se stesso errore) mi dice che non tiene l'olio il cuscinetto...quindi gli dico ok, a questo punto apri il cambio e cambia solo il cuscinetto per tirare avanti visto che cmq frizione e volano hanno solo 3 anni e il volano lui non lo sentiva rumoroso nella messa in moto.

    Apre il cambio mi dice invece che il volano è sboccolato e che secondo lui la causa è derivata da li in quanto il volano con le sue vibrazioni ha rotto il cuscinetto.

    COntro la mia iniziale volontà, avendo oramai aperto tutto il mondo gli do l'ok per risostituire tutto con già la batosta tra le mani...sostituito tutto rimontato la macchina non mette le marce come prima...dice che l'errore P2908 non c'è più e che c'è un problema secondario che segnala in ABS...il problema è lo spurgo della frizione che è complicato...in una sessione sono stato anche io li...ha spurgato a bocca per parecchio tempo vedendo sempre aria uscire dal tubicino, provato spurgo da diagnostico senza risultati...

    ora siamo a un mese dalla consegna del veicolo in officina: mi chiama ieri e mi dice che non sa più cosa fare e non ha tempo di fare ulteriori prove, di riprendermi la macchina con il carroattrezzi e di non pagargli niente.

    Chiedo gentilmente a voi di darmi qualche consiglio per favore....GRAZIE!!

    ho cercato errore simile sul forum e pare che un paio abbiano risolto con sostituzione pompa frizione (praticamente fatta a meno che non abbiano dato fregatura) e uno che non ha risolto e il cliente in quantol'auto è stata poi rottamta.



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?