Salve a tutti,
sono il possessore, da quando avevo 21 anni, di una VW Polo 1.4 TDI 70cv del 2006, codice motore BNM, con circa 207.000 km all'attivo.
E' da circa un annetto che l'auto, in accelerazione e fino a 2.000 giri, produce delle vibrazioni che creano risonanze all'interno dell'abitacolo (con un picco a 1.700/1.800 giri). In accelerazione, fino a 2.000 giri, si avvertono vibrazioni sul volante, sul cruscotto e, soprattutto, nella plancia centrale. Inoltre più l'auto sforza (salita o carico) e più queste vibrazioni sono vigorose.
Superati i 2.000 giri l'auto è perfetta: non vibra e non si avvertono rumori o risonanze.
Ho portato la macchina in svariate officine, anche VW, purtroppo senza ottenere alcun risultato tangibile. Sono stati sostituiti i 2 supporti motore, il supporto del cambio, la frizione con un kit Valeo ed è stato controllato il volano (che pare sia, in questo modello, monomassa), senza risolvere definitivamente. Dopo la sostituzione della frizione la situazione sembrava essere leggermente migliorata, anche se, forse, era solo una mia impressione.
Qualcuno ha avuto esperienze simili in queste auto?
Grazie in anticipo!
quasi senza dubbio sono i semiassi lato cambio. Io sentivo vibrazione a sinistra maggiormente, cambiato il semiasse sx la cosa era migliorata ma non risolta tant'è che avevo dubitato del montaggio corretto da parte del meccanico. Ho dovuto sostituire anche il destro ed è tornato tutto ok.
I semialberi ed i loro giunti omocinetici sono stati controllati e, a detta dell'officina VW, sono in ottime condizioni.
Sempre a detta loro, la vibrazione che avverto è fisiologica per i TDI 3 cilindri dopo 19 anni e 200.000 km all'attivo.
Mi consigliano di sostituire la girante del riscaldamento che risulta essere rumorosa. Effettivamente ogni volta che si presentano le vibrazioni, la girante vibra parecchio. Probabilmente è andata fuori asse. Una buona dose di rumore, dentro l'abitacolo, è sicuramente dato da quella.
Bah... Che dire...