Ford focus non parte

FORD | Focus | 18 | Diesel | 5
  • privato
    Marus  0
    10/09/2025 - 13:08
    Ford focus non parte

    Un saluto a tutti, sono nuovo del forum.cercavo un aiuto per la mia focus 18 tdci 115cv serie zetec, anno 2003.questa ê la situazione: da un po di tempo; salturiamente a una certa velocita' si accendeva la spia candelette e si spegneva, rimettevi in moto , tutto normale per alcuni giorni, poi ancora. Poi ê andata sempre a pegiorare, da qualche giorno non parte piu'. Diagnosi del meccanico, errori Po1211 e P 251 nient' altro niente spia motore accesa. Prova a partire" un minuto, spia candelette e si spegne. Cambiati sensori giri albero e motore, rogolatore pressione su la pompa, sensore flauto, filtro gasolio anche se era recente dove ha trovato un po di fanghiglia, ma nessuna limatura di ferro. Candelette. Da premetere che tempo fa ê stata fatta frizione, turbina pompa acqua, distribuzione. Ormai ha quasi dato per scontato che sia la pompa e iniettori. C' ê pero' un' altro problema che ê la cosa piu' assurda: ieri ha chiamato il pompista; che senza mezze misure gli ha detto: conviene rottamarla! Non ne vale la pena", ma ê il motivo che mi ha lasciato un po cosi' : per quel tipo di pompa , impianto delphi, non si trovano i pezzi, quindi gli ê stato chiesto: una rigenerata? Risposta: non parte la macchina, una uguale dallo sfascio? Non parte la macchina bisogna codificarla e c'ê il rischio che non parta comunque, lui non ha il macchinario per farlo, la deve mandare fuori, per la modica cifra di euro 700. Quel tipo di pompa su quella macchina ê un casino smontarla, poiche' ê agganciata non solo alla distribuzione, ma anche alla catena e rimontando se sbagli di solo un decim; spacchi il motore( a questo punto ho pensato che la ford non l' abbia abbullonata la pompa, ma saldata)conclusione: se anche si dovesse riuscire a fare questa operazione a cuore aperto mi costerebbe euro 2500. Ora mi chiedevo: senza entrare in merito al lavoro degli altri, io faccio altro nella vita" sempre artigiano, ma altro settore, di consguenza non navigo nell' oro. C'ê qualcuno di mestiere che gli sia capitata in officina un auto come la mia, con gli stessi problemi? anche perche' sentendo un po in giro: questi ti di motorizazioni ci peccano a questo diffetto. Mi dispiace buttarla, oltre a questo, la macvhina ê in ordine. Scusate se mi son dilungato. Come ultima cosa e npn meno importante: ieri il meca si ê deciso a fare un' altra prova: ha dato gasolio direttamente alla pompa alta pressione con un bidone e un tubo..... Partita al primo colpo, non ha fatto il buco su la tanica, ê rimasta in moto fino a consumare il carburante e risucchiare il bidone. Chiedo a voi se puo' avere qualcosa la pompa oppure la cosa ê normale? Grazie a tutti buon lavoro.

     

  • privato
    mariateresa  0
    10/09/2025 - 15:04

    purtroppo quel sistema di iniezione e rognoso percio non e facile comunque e tutto un problema economico perche la si ripara volendo con una pompa rigenerata a dovere

  • privato
    Marus  0
    10/09/2025 - 18:39

    Ciao, grazie del consiglio. Quindi ci sono molte probabilita' che sia la pompa? 

  • privato
    mariateresa  0
    11/09/2025 - 10:52

    innanzi tutto bisogna interpretare i codici difetto e fare le dovute prove che il tuo meccanico senzaltro le viene piu facile che a noi da casa esul problema si ragiona

  • privato
    Marus  0
    11/09/2025 - 22:25

    Ciao, di errori, come ho scritto ha dato : Po 12 11 e p251. Pero' i meccanico prova e riprova, ha messo una tanica agganciata a cofano con un tubo diretto alla pompa, la macchina parte al primo colpo, 3/ 4 minuti in moto e ricomincia spia candelette e si spegne. Come se il diffetto lo faccia appesna scalda. Sta pensando alla centralina iniettori, o qualche iniettore puntato. Curiosita': ma voi siete ricambisti o meccanici? Comunque sia: se la pompa ê andata sto pensando di mandarla fuori per farla rigenerare. Purtroppo qua i pompisti sono tre, hanno il monopolio e macchine come la mia non si spreccano di metterci le mani. 



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