GUASTO P0238

| 1
  • privato
    marcoserra96  0
    18/10/2025 - 18:52
    GUASTO P0238

    Salve a tutti,

    ho un problema col mio Doblò 1.3 multijet, scrivo di seguito un po' di informazioni.

    MOTORE:

    1.3 multijet 85 CV

    FAP ed EGR esclusi sia fisicamente che da centralina

    PROBLEMI RISCONTRATI:

    Il veicolo marcia e tira tranquillamente, sino ad arrivare alla quarta marcia, intorno agli 80/90 km/h e 2500 giri circa, quando rallenta bruscamente, non sale più di giri, accende la spia motore ed in diagnosi rileva il guasto P0238 - Pressione turbo. In altri casi, ma più raramente, accade anche che all'accensione acceleri autonomamente intorno ai 2000 giri per 1 minuto circa, oppure in diagnosi viene rilevato anche il guasto "Plausibilità freno/acceleratore". I guasti si cancellano, ma una volta spento e riacceso il veicolo, si ripresenta subito lo stesso problema. Nei parametri della diagnosi, la pressione gasolio e la pressione sovralimentazione misurate sono quasi uguali agli obbiettivi, mentre la massa aria misurata dal debimetro MAX è inferiore (600 circa) all'obbiettivo MAX (1000 circa).

    PEZZI SOSTITUITI:

    - Sensore sovralimentazione con sensore nuovo BOSCH;

    - Gruppo turbina completa;

    - Catalizzatore;

    - Intercooler e relativi tubi;

    - Debimetro;

    - Elettrovalvola gestione geometria variabile;

    - Tubi depressione;

    - Manicotto collegamento scatola filtro aria/turbina.

    Non so più cos'altro provare, le uniche altre possibilità che mi vengono in mente sono far controllare la scrittura della centralina oppure verificare eventuali filature nel collettore di aspirazione, cosa improbabile visto che il motore in accelerazione spinge bene anche sino a 4000 giri.

    Chiedo aiuto a voi per altre prove da effettuare.

     



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?