Fiat Doblò non parte più.

FIAT-ALFA-LANCIA | Doblò | 1600 | Diesel | 1
  • privato
    Daredevil  0
    06/11/2025 - 21:02
    Fiat Doblò non parte più.

    Salve a tutti, sono nuovo nel forum e mi scuso intanto se ho sbagliato sezione.

    Ora vi espongo il problema.

    Stamattina alle 7:30 ho iniziato la mia giornata di lavoro, e come lavoro faccio il trasporter per una ditta edile. Sino alle 11 circa il Doblò non ha avuto alcun problema e ho fatto circa 50km in città.

    Faccio la mia solita fermata per consegnare un attrezzo elettrico e riparto.

    Fin qui tutto normale ancora fino a quando ho accellerato un pochino in 3 marcia ed ero a circa 40km/h fino ad arrivare a circa 3.400 giri a 70km h al massimo (non ricordo bene ma comunque siamo lì).

    Tutto ad un tratto il Doblò smette di accelerare e dopo circa 8 secondi sempre in marcia si è spento del tutto.

    Per fortuna ero in discesa e sono riuscito a fermarmi senza creare intralcio.

    Pensando ad un problema momentaneo subito dopo che mi sono accostato ho provato ad accendere ma non parte, gira bene ma non parte e nessuna spia del motore è presente.

    Scendo dal veicolo, apro il cofano e noto che l'asticella dell'olio è alzata con ai bordi c'è un po' di olio fuoriuscito e un po' schizzato nel cofano.

    Decisi così di chiamare un carroattrezzi e portarla da un meccanico lì vicino.

    Il meccanico apre il cofano, toglie il coperchio che sta sul motore, svita la sonda lambda, mi dice di provare ad avviare il motore e sento dire "non aspira nulla, penso che il fap è intasato".

    Finito lì ha controllato il filtro dell'aria e non appena lo smonta esce del fumo bluastro, dopo aver visto sto fumo dice (speriamo non sia partita la turbina). Mi chiede nuovamente di dare un colpo di chiave e effettivamente il fumo nuovamente esce dall' airbox.

    Scendo, va a controllare l'asta dell'olio e stranamente l'olio è veramente a minimo! Il tagliando è stato fatto circa 1 mese fa quindi è molto strano.

    Il Doblò ha da poco fatto 160k km, e più della meta di questi fatti tutti in città..

    Cosa può essere successo? È andata la turbina? Il FAP può c'entrare qualcosa? Fino a quel momento non aveva dato nessun problema.

    La cosa che mi stranizza è che non né vuole sapere di partire.



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?