Ciao Ho un freelander del 2001 che presenta questo problema. Dopo un percorso medio lungo a velocita' autostradali, la vettura va in recovery e la velocita' max della vettura si attesta sugli 80Km/h. LA spia motore non si accende ma in diagnosi appare l'errore sconosciuto 1470 (sia con Axone che con Launch). Ho trovato varie spiegazioni all'errore tutte inerenti a qualche attuatore di comando ma non corrispondente a questo impianto. Qualcuno ha una descrizione esatta del codice guasto per questo marchio-vettura? Comunque come controlli iniziali ho controllati il sistema di depressione che comanda egr e attuatore geometria variabile, manicotti, geometria, tutto ok. Grazie
in eobd non dice nulla, qua di sicuro serve la mano di tom [:)] ansservice
Codice EOBD cercato: P1470 IL CODICE DI ERRORE E' SPECIFICO PER OGNI COSTRUTTORE ? relativo al "MOTO-PROPULSORE" L'errore riguarda il gruppo "Sistemi ausiliari controllo emissioni" A/C Cycling Period Too Short (Citroen/Peugeot) EVAP Emission Control System Circuit Malfunction (Audi) Leakage Diagnostic Pump Control Circuit Electrical (BMW) Leak Detect Pump Pressure Switch Low (Chrysler) A/C Cycling Period Too Short (Ford) Variable inlet manifold motor 1.Short circuit to ground. (Land Rover) italiano Collettore di aspirazione variabile a motore 1.Short circuito a terra. (Land Rover) (A/C) Cycling Period Too Short (Mazda) Boost Pressure Control / Pressure Control Flap Vacuum Transducer (Mercedes) speriamo bene [:)] ansservice
Ciao Riscpower, non trovo riferimenti coerenti con questo codice, per il tipo di anomalia segnalata e senza una diagnosi certa partirei dal verificare: il completo movimento della geometria variabile, la pressione del turbo ed il valore di comando dell'attuatore della geometria. Quando si manifesta il problema spegnendo e accendendo il quadro, il veicolo riprende normalmente il suo funzionamento? Tom
Allora faccio il punto. Le due diagnosi che ho (Launch e Axone Connect) danno tutte e due lo stesso codice difetto. 1470 In diagnosi eobd nessun errore presente, solo in diagnosi specifica. Il che dovrebbe escludere qualche difetto imputabile a emissioni e varie. Ho provato ad entrare anche con diagnosi BMW per vedere se ci fosse un codice piu' precisco ma in questo caso mi da errore sconosciuto 0000. Quindi ho stabilito che il codice 1470 probabilmenre e' fuorviante. Premetto che precedentemete e's tato sostituito il misuratore (un po' stanco) e resettata la sua sostituzione.Comunque il difetto lo faceva anche in precedenza alla sostituzione. Allora la vettura va bene ma ad un certo punto comincia a calare vistosamente di prestazioni fino ad andare in recovery con l'errore segnalato.Questo succede solo in percorsi lunghi tipo autostrada, La massa aria resta quasi invariata.Sembrerebbe esserci un calo nella pressione sovralimentazione misurata. Dopo pranzo provero' con una misura piu' precisa con manometro. La geometria si muove, provata con pompetta del vuoto. Le tubazioni di depressione sono ok, cosi' anche il serbatoio di depressione. Ho provato a simulare un malfunzionamento della geometria staccando il tubo ma anche dopo diversi chilometri pur avendo prestazioni limitate nessun guasto segnalato.Stessa cosa Egr. Vettura con cambio automatico.Nessun errore nel cambio. Vi terro' informati.
Ciao Bose Errore mio.Non ho mai postato la soluzione.Chiedo venia. Mi sono accorto di aver postato la soluzione in un altro forum, ma non in questo. Ora se a qualcuno non dispiace copio incollo parte di quello che avevo scritto sull'altro forum. Se vi capita un freelander TD4 che dopo un lungo viaggio a velocita' costante va in recovery e non rende piu'. Controllate memoria guasti.Se trovate errore P1470 (sconosciuto nel database texa e Launch) e descritto su alcune pubblicazioni come guasto sull'alimentazione (o giu' di li). Non impazzite troppo. Controllate tutti i tubi di depressione che vanno alla valvola egr e valvola comando geometria variabile. Controllate pure il serbatoio di depressione posto di lato alla testa verso il cambio. Provate la tenuta con pompa vuoto. Se tutto ok, sostituite la valvola comando turbina , codice rover STC4198.Se cambiate i tubicini non fate male. L'errore e' generato da un calo di pressione nel sistema di sovralimentazione, che dato la sensibilita' del sistema, manda in recovery la centralina. Questa e' la causa principale. A volte si rende necessario cambiare anche l'elettrovalvola comando egr (attenzione non sono uguali) in quanto sulla stessa linea di depressione. La vettura da allora non ha avuto piu' problemi. Quindi guasto risolto. Spero ti sia utile. Ciao Caso risolto Per Sergio, se devi scrivere qualcosa dillo che lo sblocco[;)]
buongiorno a tutti.......in officina ho un freelander td4 del 2004 il quale ogni tanto si accende la spia motore con il punto esclamativo....la vettura va benissimo e non presenta anomalie...in elettronica diesel errore 1470
in abs C1E17 dati non validi da modulo cambio
riesco a cancellare il 1470 ma non l altro
grazie mille a tutti