E' passata oggi una Picanto con ogni tanto la spia avaria che lampeggia e a volte ? fissa. Sono uscito un colpo a provarla con Axone,in effetti la spia si accende ma lo fa solo in accelerata e solo 1 volta ? rimasta fissa e il tester ha beccato l'errore, P0300 P0302 p 0303. Il tutto dura 20/30 secondi e poi si spegne la spia e la vettura torna a girare bene , quando lampeggia il tester non segna nulla [:(!], ho provato a sostituire le bobine che avevo in casa per una Atos (sono uguali) ma la spia lampeggia sempre. Ho notato che quando inizia a lampeggiare la spia la macchina tende a strappare leggermente tipo sonda guasta e sul tester ho visto che si sono azzerati i valori delle 2 sonde lambda [?] Domani prover? a uscire in strada con manometro benzina per vedere se ci sono cali di pressione ma non credo. E' successo a qualcuno una cosa simile? Strano che quando lampeggia il tester non trova l'errore.....
Tutto farebbe pensare a una bobina, visto che prende secondo e terzo cilindro e lo fa in accelerazione. Bobine che hai cambiato nuove? Non ho presente la macchina, l'accensione com'?? dis coi fili? In questo caso potrebbe essere anche un filo o una candela con resistenza alta. Il tester (quale?) pu? darsi che non segnali l'errore finch? le mancate accensioni sono sporadiche, prova in salita ad insistere con l'acceleratore premuto a fondo e dovrebbe prenderlo.
Mancate accensioni sono causate o dall'accensione stessa, o da miscela magra o da problemi meccanici, valvole, compressione, ecc., o iniettori. La sonda ? abbastanza improbabile e se ? quella provandola lo vedi facilmente: dovresti trovare la tensione sonda ferma, alta o bassa, e con l'analizzatore vedi se quel valore corrisponde o meno a quello che trovi nei gas di scarico. Se sei certo che l'accensione ? a posto, la prima cosa da controllare ? la pressione benzina, in qualche punto riuscirai a collegare il manometro, e poi via di seguito, compressione, iniettori ecc.
Allora pressione benzina non riesco a provare causa attacchi non compatibili. La compressione ? ok su tutti e 4 i cilindri,bobine candele e cavi gi? provato a sostituirle ma niente da fare. Questa sera ho provato a invertire iniettori e domani provo, ho controllato i gas di scarico sono perfetti sia al minimo che a 2500 giri.[:(]
Dato per scontato che l'accensione ? ok, a segiuto di prove che hai fatto sostituendo i vari componenti, ti resta, come gi? suggerito da qualcuno, verificare la carburazione, oppure potrebbe essere anche un problema neccanico (come ultima spiaggia). Da quanto ho potuto capire -- CITAZIONE: " ho visto che si sono azzerati i valori delle 2 sonde lambda" credo tu intenda che le sonde vedono una miscela magra quando la macchina fa il difetto, pertanto se hai la possibilit?, verifica anche la mandata degli iniettori, anche se hai provveduto a cambiarli di posto, non si sa mai....Concentrati sul funzionamento della sonda a monte del catalizzatore per tenere d'occhio la carburazione e sarebbe utile anche conoscere i valori dei gas di scarico...[?]
scusa ma vedo solo ora che anche i gas di scarico li hai controllati....bel problema! dalle verifiche da te fatte non so che altro suggerirti, mi resta solo un consiglio ovvero di controllare se sulla spinetta del primario bobina non ci sia dell'ossido che di tanto in tanto disturba il secondario non eccitando correttamente la bobina dei cilindri 2 3.[}:)]
La vettura oggi ho dovuto consegnarla, la riporta fine settimana prossima, ho notato comunque che la spia lampeggia soltanto quando superi i 4000 giri se si sta sotto niente spia ma comunque il difetto del mancamento/strappo c'? anche sotto quel regime. Per esperienza senmrerebbe problema di sonda ma putroppo dovrei ordinarla xch? in magazzino ? introvabile.
Tecno76 ha scritto:
scusa ma vedo solo ora che anche i gas di scarico li hai controllati....bel problema! dalle verifiche da te fatte non so che altro suggerirti, mi resta solo un consiglio ovvero di controllare se sulla spinetta del primario bobina non ci sia dell'ossido che di tanto in tanto disturba il secondario non eccitando correttamente la bobina dei cilindri 2 3.[}:)] |
a me ? capitato su una fox 3 cilindri con catena distribuzione appena andavo e acceleravo fino a 3ooo giri tutto bene appena superati si accendeva la spia e mi dava mancata accensione 3 cilindro alla fine ho risolto tirando giu la testata guide valvole rovinate .ciao spero di esserti stato di aiuto fammi sapere
Autosprint mi sembra e dico mi sembra che non ci sia ruota fonica esterna, non mi pare di aver visto sensori in giro da quelle parti anche se non ne sono sicuro. Le candele non le ho cambiate io ma dal meccanico precedente circa 6000 km fa, comunque ho provato a sostituirle con altre che avevo in casa ma non ? cambiato nulla.
Quoto autosprint, vale come regola generale se non vogliamo impazzire con problemi "particolari e pi? disparati" spesso non riconducibili per logica alle candele, USARE RIGOROSAMENTE candele specifiche per ogni singola vettura, parlo per esperienza personale vissuta [:(!]e sinceramente con candele sbagliate ne ho visti tanti di difetti strani.
non mi sono perso eh, ma devo trovare il tempo per farla riportare. Mi ha telefonato lunedi il cliente e mi dice che guiidandola normalmente il difetto non lo fa ma solo tirando la marcia. Spero settiman prossima di trovare il tempo per controllare la ruota fonica come detto da AUTOSPRINT
nala ha scritto:
controlla la spina del sensore posizione valvola a farfalla sulle kia ha dato dei problemi controlla che le connessioni non siano lasche |
arrivato il materiale: sensore giri, lamierino ruota fonica,bullone grigio + lungo e ingranaggio albero motore che aveva preso gioco pure lui con il bullone allentato. Rimontato il tutto e la spia lampeggia ancora [:(], il tester non mi becca l'errore ma la spia continua a lampeggiare solo ed esclusivamente quando vai su strada mentre se la lasci al minomo ? perfetta. Non so + che fare, chiedo aiuto!!!!
ciao, sono "nuovo".. cmq, per la Picanto, se il problema si ripresenta potrebbe anche essere il sensore camme difettoso, o il sensore albero motore. non ? che per caso si ? rovinato sfregando contro la ruota fonica? altra cosa, potrebbe anche essersi rovinato l'albero motore e aver preso gioco sia l'ingrannaggio che la ruota fonica..
builttospill ha scritto:
ciao, sono "nuovo".. cmq, per la Picanto, se il problema si ripresenta potrebbe anche essere il sensore camme difettoso, o il sensore albero motore. non ? che per caso si ? rovinato sfregando contro la ruota fonica? altra cosa, potrebbe anche essersi rovinato l'albero motore e aver preso gioco sia l'ingrannaggio che la ruota fonica.. |
se il gioco nell'albero motore ? elevato per? ti ritrovi con la ruota fonica che lavora sfasata rispetto al segnale dell'albero a camme. il tester kia, con questo tipo di difetto, mi pare dia "incongruenza di segnale" appunto perch? i due segnali (camme e motore) non combaciano. insomma, se la sfortuna vuole, potrebbe esserci da sostituire anche l'albero motore... hai provato a staccare la batteria per un'oretta? giusto per vedere se ? solo un difetto memorizzato o effettivamente presente..
al di la del tester kia che magari te lo becca,se nel tester hai azzeramento parametri autoadattativi con apprendimento farfalla falla ugualmente.Magari risolvi il problema.Per quanro riguarda le mancate accensioni devi controllare bene il seguente cablaggio:siccome le bobbine sono collegate direttamente alla centralina,se il motore ? uguale alla atos tu avrai nelle bobbine un connettore a tre con un filo nero,uno rosso e uno rosa.Il nero(pin 1 nel connettore bobbina)? un filo di segnale pilota e va al piedino 2 della cintralina(questo ? quello pi? incriminato perch? ? quello del comando cil 2 e 3).Il filo rosso ? un'altro segnale pilota che va al n 5 della centralina e fa cilindro 1 e 4,e infine quello rosa che ? collegato con i pin 73 e 74 della centralina,dove c'? +12 v sotto rel? principale(attento anche a questo).Nel vano motore gli indiziati possono essere i rel? con scritta ecu#2(20 a) e ecu #1(10 a).I pin 73 e 74 della centralina dovrebbero essere sotto quello da 20.Controlla tutte le continuit? tra questi pin.Altre alternative nn me ne vengono,a meno che a volte la centralina va in tilt e nn comanda pi? il secondo e terzo cilindro(pin 5 centralina).che dirti,buon lavoro e fai sapere... saluti...speed[:)]
ciao, non ho molta esperienza in queste macchine, ho seguito tutta la discussione, avete fatto secondo me tutte le prove necessarie per il caso tranne il controllo del sensore con l'oscilloscopio, comunque se posso darti un consiglio devi controllare bene la qualita' del carburante e se ? il caso provare con benzina nuova
gianmario ha scritto:
No, quella del sensore giri era solo un'ipotesi, fermati e riconsidera tutto da capo. Stasera provo a rileggere tutta la discussione e pensarci un po'. |
ilragazzo ha scritto:
...ma scusa se sostituendo sensore ruota e puleggia l'errore ? cambiato credo che il problema sia li non pensi? |
Ricapitoliamo,la spia si accende solo in marcia xch? io posso stare in officina a fare accelerate quante ne voglio ma la spia non si accende, vado su strada e dalla 2? in su eccola che lampeggia. Il difetto lo becca soltanto quando la spia ? fissa mentre quando lampeggia non mi segna nulla. Fino ad oggi l'errore era sempre mancata accensioni su 2 e 3, oggi appunto ho sostituito sensore giri ingranaggio albero motore bullone modificato e ruota fonica, premetto che l'ingranaggio nuovo aveva ancora gioco non come il vecchio ma abbastanza. Uscito in strada per prova,appena messo la 2? marcia la spia si ? accesa lampeggiando (il tester non mi segnala nulla) la macchina sembrerebbe non avere difetti ma solamente la spia che lampeggia, torno in officina spengo il motore e la lascio ferma 20 minuti perch? avevo gente. Riesco in strada sempre con tester collegato ed ecco la spia accesa ma ora fissa, il tester segnala l'errore mancate accensioni cilindri 1 e 4 la macchina sembrerebbe un po legata ma nulla di importante. Io mi sto impuntando sull'albero motore xch? mi fa strano che solo toccando li la macchina ha cambiato errore, avevo gi? invertito iniettori cavi candele ma prima erano sempre 2 e 3
MIRKOSTRA ha scritto:
ciao, non ho molta esperienza in queste macchine, ho seguito tutta la discussione, avete fatto secondo me tutte le prove necessarie per il caso tranne il controllo del sensore con l'oscilloscopio, comunque se posso darti un consiglio devi controllare bene la qualita' del carburante e se ? il caso provare con benzina nuova |
ansservice ha scritto:
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Un piccolo pensiero per quanto riguarda il post di ansservice che praticamente mi ha dato dell'inconpetente......beh guarda ho 35 anni e credo nella mia vita lavorativa di non aver mai deluso nessuno Si, hai ragione mi affido a voi in certi casi, quando non riesco a venirne a capo e quando magari non trovi neppure il tempo per andare in bagno durante la giornata, ma ? una colpa? Ma il forum a cosa serve? Pensavo fosse un posto dove si pu? chiedere e confrontarsi, scambiarsi opinioni, un aiuto fra colleghi, un rendere + veloce una riparazione xch? magari lo stesso difetto ? gi? stato risolto da un altro collega, a volte non trovi il tempo di fare prove e controprove e vai di esperienza, a volte sbagli e a volte azzecchi. Certo se lavoravo in concessionaria avrei iniziato a controllare la macchina da cima a fondo ma quando sei in prorpio ragazzi e dura, devi trovare il difetto subito il prima possibile e devi far pagare poco al cliente. La mia unico colpa credo ? quella di non aver fatto nessun corso di eletrronica purtroppo (anzi sel nel forum qualcuno volesse pubblicare una piccola guida o altro sulle cose basi dell'elettronica partendo da masse rel? etc sarebbe proprio una bela cosa) e allora in certi casi mi trovo veramente in difficolt?, ora sto cercando insieme al mio socio di aggregarmi ad una casa automobilistica xch? credo che il futuro per le officine indipendenti sia sempre + nero. Stiamo facendo grossi ma davvero grossi sacrifici in questo momento, spero di avere un ritorno anche se il periodo non ? sicuramente il migliore. Concludo e vi dico che oggi finalmente sono riuscito a sistemare la Picanto [:D] (ho dato la mia macchina al cliente) ho smontato ancora la distribuzione ho spessorato i 2 lati dell'albero motore con 2 spessimetri, ho rimontato il tutto, ho lasciato staccato la batteria tutto il giorno e alle 18.40 sono uscito in strada per la prova. La macchina ? perfetta !!!! La spia non lampeggia + e sembra pure che la macchina risponda molto meglio in ripresa, comunque domani la prover? ancora ma credo proprio che sia a posto. Ringrazio tutti per l'aiuto datomi e in particolare Cosimo68 Autosprint e Builttospill per la dritta dell'albero motore
sono contento per te ragazzo, non ci siamo capiti e mi spiace, ti ho solo consigliato di seguire un metodo e di non saltare ad indovinare, scusami veramente,[:)][:)] ansservice
"sono contento per te ragazzo, non ci siamo capiti e mi spiace, ti ho solo consigliato di seguire un metodo e di non saltare ad indovinare, scusami veramente, ansservice" ...hai proprio ragione non ci siamo capiti..... Comunque macchina riprovata stamane e nel pomeriggio e riconsegnata questa sera [:D]