Ciao.Be' diciamo che da quella volta son sicuro che hai gia' combinato l'eurocargo.Pero' sappi che gli edc tipo 2 installati sui veicoli commerciali ed autobus riconoscono indirettamente l'eventuale filtro del gasolio intasato accendendo la spia durante la marcia.Credo che cio' avvenga poiche' il sensore ad ago cioe' il primo inniettore scantina se manca gasolio.Cosi la prossima volta che ti capita puoi provare a cambiare i filtri(se hanno i kilometri) e magari la spia non si accende piu.Da noi sugli autobus succede spesso[:D][:D]
ciao controlla la pressione della pompa di pre-alimentazione.Hanno sempre questi brutti vizi.ne ho cambiate a centinaia.Se la pressione va bene vedi se qualche iniettore ti resta fisicamente aperto,e la pressione rail ti scende troppo.Lo fanno tutti i daily 35 c9-10-13.saluti
Ciao, io ho un iveco daily del 2012 motore 3000cc 150 cv e ho problemi con questa maledetta spia EDC. In pratica si accende quando vado ad accelerare in modo deciso e generalmente a velocita sopra i 60 km/h e il motore perde potenza che non riacquista fin quando non lo spengo e riavvio. Tempo fa ho fatto fare la diagnosi presso un 2 service iveco più volte e il computer segnalava problemi alla valvola EGR, il meccanico della prima officina mi ha detto che si deve sostituire questa valvola, il secondo invece escludeva che il problema fosse li visto che loro non ne avevano mai cambiate. Io per curiosità ho smontato il tubo losto sopra la valvola per guardare all'interno e ho riscontrato che all'interno è abbastanza sporco però il "piattello" si muove (vedi foto). Adesso sentendo parlare di filtri gasolio ho visto che il mio è abbastanza rovinato esternamente quindi deduco che è da tanto tempo che non viene cambiato, può essere che il mezzo ha questi problemi per il filtro? Non so... ditemi voi cosa ne pensate e cosa credete possa essere
Grazie in anticipo
Il filtro potrebbe avere le sue colpe, comunque una diagnosi indirizza la ricerca del problema; si ha lo stesso recovery sia per pressione rail insufficiente sia per pressione turbo fuori obiettivo (come per molte altre questioni, quali malfunzionamento farfalla ecc), ed ovviamente sono due faccende molto diverse tra loro. Se non vado errato questo motore ha egr ad apertura pneumatica ed utilizza poi la farfalla parzializzatrice per seguire l'obiettivo di portata aria; la prima cosa da verificare è la depressione sul l'elettrovalvola di gestione egr e sulla capsula egr (è facile che si ostruisca progressivamente il foro della presa di vuoto sul tubo che va al servofreno, cosa che rende anche il minimo instabile).
omac.