Ciao a tutti,mi è entrato un daily 2300 del 2007 (35c 12),con sonda lambda,errori rilevati con texa: P0187 deviazione positiva valvola egr p018c sonda lambda Operazioni effettuate: pulizia valvola egr e prova con vacuometro(ok) sostituzione della valvola tva e relativo cablaggio modificato(ok) sostituzione dell'attuatore egr(ok) controllo cablaggio debimetro (ok) controllo cablaggio sonda(ok) controllo tubazioni depressione(ok) sull' automezzo in accelerazione terza e quarta marcia si accende la spia edc grazie anticipatamente per la collaborazione
OK, Tipo motore F1AE0481G*A ,85 KW ,2287 cc... Scusa ma cosa c'entra alta pressione e tremperatura gasolio?
[b:3113p5ew]P018C[/b:3113p5ew] Sensore pressione carburante B - circuito basso Cablaggio, sensore pressione carburante, centralina di controllo motore [b:3113p5ew]P0187[/b:3113p5ew] Sensore temperatura carburante B - segnale in entrata basso Cablaggio in cortocircuito a massa, sensore temperatura carburante, centralina di controllo motore due DTC due difetti....
effettivamente nella fattispecie dei codici eobd generali sono quelle le diciture... non in questa specifico che riguarda la valvolaegr (deviazione positiva),qualcuno mi sa spiagare cosa significa???
Mah, strano, codi[b:2u6xj76r] P0xxx[/b:2u6xj76r] sono codici standard, mi piacerebbe capire come fa Texa ad associarli ad altri difetti. Io farei diagnosi con altro strumento, magari KTS, visto che l'impianto è bosch, ache x avere un riscontro sicuro.
Ciao,non voglio innescare polemiche inutili ma sono gli stessi anche con tecnotest e iveco... Vorrei sapere invece a cosa s'intende per deviazione positiva valvola egr ,in modo da comprendere l'origine...
direi la cosa migliore monitorare il segnale massa aria e ragionare di conseguenza, se può essere utile metto qui sotto un riferimento di motore (ducato) 2,3 mj senza nessun problema al minimo [img[url=http://imageshack.us/photo/my-images/402/immaginesenzanome.png/:k3wap6xt][img:k3wap6xt]http://img402.imageshack.us/img402/9448/immaginesenzanome.png[/img:k3wap6xt][/url:k3wap6xt] Uploaded with [url=http://imageshack.us:k3wap6xt]ImageShack.us[/url:k3wap6xt]][/img]
Non e' che per caso il P sia stato aggiunto in modo inopportuno? Al momento non ho sottomano banca dati, ma hai fatto ricerca tra i codici specifici Iveco? Non penso che Texa come nessun altro costruttore associ descrizioni diverse per codici eobd standard P0.
[quote="peppino'omibtel":dc0icjqr]direi la cosa migliore monitorare il segnale massa aria e ragionare di conseguenza, se può essere utile metto qui sotto un riferimento di motore (ducato) 2,3 mj senza nessun problema al minimo [img[url=http://imageshack.us/photo/my-images/402/immaginesenzanome.png/:dc0icjqr][img:dc0icjqr]http://img402.imageshack.us/img402/9448/immaginesenzanome.png[/img:dc0icjqr][/url:dc0icjqr] Uploaded with [url=http://imageshack.us:dc0icjqr]ImageShack.us[/url:dc0icjqr]][/img][/quote:dc0icjqr] Ciao peppino,nella pagina dei parametri(al minimo) la quantita' d'aria aspirata è di circa 50-60 mg,mentre la quantità d'aria e egr è di circa 260 mg,ora ragionando su i numeri o la egr rimane aperta per circa 200 mg oppure il debimetro misura poca aria in entrata, credo che rimanga solo da escludere l'attuatore egr e vedere se l'aria in entrata aumenti... vedendo il tuo grafico sembrerebbe che il mio debimetro si sia starato,cioè non misura correttamente il volume di aria che entra. comunque lunedi' ti posto i valori al minimo .
ciao a tutti,vi aggiorno sull'automezzo, cambiata elettrovalvola controllo egr...ma ancora nessun miglioramento Dal grafico postato dal collega la quantità d'aria al minimo non corrispondeva,quindi ho sostituito il debimetro è fatto adattamento con texa...udite udite,nella pagina dei parametri non cambia nulla!!!! Pero', provo il mezzo in strada è fila via liscio come un siluro ,la spia edc è solo un brutto ricordo!!! Caso risolto Grazie a tutti per la collaborazione
[quote="MartenSite":1jdjxzz1]ciao a tutti,vi aggiorno sull'automezzo, cambiata elettrovalvola controllo egr...ma ancora nessun miglioramento Dal grafico postato dal collega la quantità d'aria al minimo non corrispondeva,quindi ho sostituito il debimetro è fatto adattamento con texa...udite udite,nella pagina dei parametri non cambia nulla!!!! Pero provo il mezzo in strada è fila via liscio come un siluro ,la spia edc è solo un bruto ricordo!!! Caso risolto Grazie a tutti per la collaborazione [/quote:1jdjxzz1] Grazie a te per aver postato la soluzione !!