restauro IVECO AIFO 8061-SM.... turbina?

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  • non definito
    UTENTE  0
    21/05/2013 - 00:37
    restauro IVECO AIFO 8061-SM.... turbina?

    Salve a tutti sono un privato, mi chiamo RAffaele da FIrenze... vedi presentazione.. sto restaurando due motori IVECO AIFO 8061-SM della barca (o quel che ne resta... una massa di ruggine tenuti all'aperto per 15 anni sotto la pioggia) che ho comprato con mio Fratello e un amico nell'ottica di ristrutturazione. Uno dei motori è fatto, ho sbriciolato tutto, pulito e sabbiato ogni singolo componente, riverniciato e rimontato. Cambiate fasce bronzine e verifica tenuta valvole.. rimossa tutta la ruggine, adesso sembra davvero uscito di fabbrica. Ancora lo devo avviare, ho appena rimontato iniettori fatti pulire e la pompa del gasolio che ho dovuto sbloccare (era impastata di paraffina). Appena mi arriva la batteria da 180Ah, necessaria per smuovere il 5499cc 6 in linea, e la pompa acqua mare per alimentare lo scambiatore acqua/acqua. Ora: i motori sono turbodiesel e le turbine originalei (Holset 3FJ) non sono più in produzione. Sono di tipo antidiluviano, senza wastegate (a orifizio fisso), e non si trovano più se non a prezzi esorbitanti ([color=#FF0000:3f11zs5k]xxxx [/color:3f11zs5k]euro l'una quelle poche che ne sono restate in giro). Per il primo avviamento, avvierò senza turbina (ho bypassato il circuito alimentazione olio facendolo scaricare direttamente nella coppa). Presumo che questo porterà a una fumosità notevole a gas aperto ma a me serve per i soli fini di primo avviamento e test del motore. Dopo lunghe ricerce in rete ho scoperto che il motore è identico a alcuni autocarri fiat dell'epoca (fiat 70 o 100?) e soprattutto al moderno motore dell' IVECO EUROCARGO. Quest'ultimo (il camion della nettezza per intendersi) monta lo stesso propulsore quasi invariato. Siccome la turbina dell'eurocargo si trova a [color=#FF0000:3f11zs5k]xxxx [/color:3f11zs5k]euro, di tipo moderno... con wastegate etg... e siccome il motore è praticamente identico.. potrei provare a montare una di quelle e vedere che succede? Che dite faccio un acquisto a vuoto o può essere la soluzione giusta? Grazie [color=#FF0000:3f11zs5k]no prezzi[/color:3f11zs5k] [color=#00BF00:3f11zs5k]bose[/color:3f11zs5k]

  • autoriparatore
    capalbiocross  0
    21/05/2013 - 08:07
    Re: restauro IVECO AIFO 8061-SM.... turbina?

    Ok, mettere in moto senza turbina si può fare , ma il condotto afflusso olio al turbo NON va bypassato bensì chiuso, altrimenti è probabile che il circuito di lubrificazione non va in pressione , con evidenti rischi per il motore stesso. Adattare una turbina equivalente, anche questo si può fare. Forse ci sarà bisogno che il motorista faccia una regolazione ad hoc della wastegate a 3/4 regime motore e normale carico di esercizio ( carburazione).



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