La centralina la trovi in abitacolo lato passeggero (parete esterna sopra i piedi). Comunque in condizioni normali viene attivata a temperature molto basse (intorno allo zero) e a mio modo di vedere anche per un tempo insufficiente allo scopo. Se guardi sul raccordo di ritorno in pompa acqua dal radiatore, vedrai un sensore con un solo filo collegato (a memoria arancio): scollega la spina e prova; dovrebbe accendersi la spia candelette per un tempo di almeno 40 secondi e sotto avviamento una elettrovalvola permette l accesso del gasolio alla candeletta, che rovente lo accende e questa fiamma riscalda l aria nel collettore di aspirazione favorendo l avviamento. Se non serve il preriscaldo, basta avviare subito, la spia lampeggerà per una trentina di secondi senza attivazione. Se ottieni beneficio, puoi lasciare così per sempre, ma sono propenso a pensare a problemi di gasolio o di compressione: quei motori se in ordine non hanno difficoltà ad avviarsi, pur facendo fumo di incombusto finche non si scaldano un po .