Ciao a tutti...ho il seguente mezzo con questo problema...
In corsa si accende spia edc con diagnosi rilevo errore:0194-Pressione di sovralimentazione bassa e và in protezione.
Ancor prima ho effettuato i seguenti lavori:
1-Pulizia sensore pressione e collettore stesso
2-controllo tubetti dal depressore verso elettrovalvola
3-sostituito elettrovalvola(che gestisce solo egr)con una funzionante e provato a chiudere passaggio verso egr
Il turbo non ha la variabile,la pressione la crea il turbo stesso per aperture e chiusura wastgate!
I parametri quando ho io il mezzo sono tutti ok!possibile che sia il turbo!i tubi aria/intercooler sono tutti sani!
Che altro mi consigliate?grazie
Ciao,quello l'ho già controllato ed è ok!
Provando il polmoncino della westgate scorre bene!solo che ho provato a staccarlo dalla chiocciola
e l'escursione dell'asta è molto più lunga!
Ora..il polmoncino quando lavora deve fare tutta l'escursione?
Provando col manometro la westgate inizia ad aprire ad 1,2 bar
1.2 bar relativi o assoluti? Ovvero 1.2 sopra la pressione atmosferica o sommando la pressione atmosferica? Se il caso è il secondo, la taratura è sbagliata, apre troppo presto e la pressione non salirà mai al valore obiettivo. La corsa di una valvola wastegate è assai più lunga di quanto viene utilizzato, apertura dell'ordine dei 5/10 mm sono già sufficienti.
Al momento vi ringrazio!ho fatto controllare la turbina ed è ok!a questo punto mi sono orientato da altra parte!secondo me le mie diagnosi non dicono la verità!(texa e Brein bee),analizzando lo 0194 che in genere è un problema sulla pressione gasolio ed avendo in casa un regolatore di pressione l'ho montato e lo stó provando!vi terró aggiornati!
Non sono le diagnosi che non dicono la verità, ma probabilmente non hai letto bene la descrizione; il dtc in questione è relativo a segnale pressione alimentazione (non sovralimentazione) intermittente. Mi sono fidato senza dar seguito al codice guasto ed ho risposto nel merito sbagliato. Va presa in considerazione la pressione del gasolio, che è meglio.
Ho di nuovo questo mezzo!Stesso difetto 0194-bassa press.sovralimentazione.Ho trovato una lista di codici guasto in rete x Iveco daily che sono totalmente diversi dal protocollo obd.la dicitura è giusta!Ho provato anche a fare diagnosi con altri pc e riportano stesso difetto!Non mi rimane che andare in prova in due con diagnosi collegata!Ho pulito anche sens.press.sovralim. E collettore aspirazione!domani approfondisco!Non vorrei che questa turbina mi prenda in giro!
A tavoletta ho la pressione turbo 2270 mbar,la pressione rail rimane sempre costante tra misurata e obiettiva,a pieno carico sta sui 1600 mbar,e il difetto è sporadico!Ho solamente la quantità aria a pieno carico sui 400 mg/strk.Ho provato sia un flussometro che sensore press.coll.ma niente!
Da quando ho chiuso passaggio flusso egr sul collett.asp.con lamierino e il difetto lo fà molto più frequente!
Sicuramente c'è qualche passaggio sull'egr che dà problemi!Ricordo che l'egr è pneumatica e ho provato la sua tenuta che è perfetta!Quando và in protezione scrive sul cruscotto: avaria motore 148
148 è sempre legato a pressione turbo, e poiché sporadico, penso siamo in presenza di geometria indurita oppure elettrovalvola di comando malfunzionante, ma prima controllare che la depressione sia corretta, la presa sul tubo del servofreno ha il vizio di restringersi e non sempre la depressione è sufficiente a governare i vari attuatori pneumatici. Non ci sono passaggi segreti nelle valvole egr, semplicemente bisogna farle funzionare NON ELIMINARLE, cosa che oltre ad essere illegale ci fa diventare autoesclusori, non autoriparatori.
Questo motore non ha la vgt sulla turbina!il T del depressore l'ho controllato,e la sua derivazione va direttamente sulla e.v.(che ho cambiato) e gestisce solamente l'egr, che è pneumatica,niente di particolare!poi il passaggio dell'egr l'ho chiuso solo per una prova mia!
400 mg/ciclo moltiplicato quattro fa 1600, siccome parliamo di un 2300 ne mancano assai. Ma attenzione che l'obiettivo specie a minimo tiene conto di quanto gas di scarico deve venire immesso, e l'apertura anche totale egr non basta a raggiungere questo obiettivo, ottenuto con la parzializzazione collettore attraverso la farfalla antisquotimento. Proporzionalmente all'aumento della pressione aria alimentazione, deve aumentare il valore massa aria, ad esempio se ho 2bar di assoluta dovrei leggere valori superiori a 1000 mg/ciclo, visto che il nominale a minimo è vicino al volume di un cilindro, cioè nel nostro caso 500-550 mg/ciclo e la pressione due volte quella atmosferica (questo è poi il tipo di calcolo che fa la ECU per determinare la plausibilità massa aria-pressione). Ciò detto, siamo certi che linea alimentazione aria è libera e la griglia debimetro pulita? Così come il cablaggio relativo sano e la diagnosi che non racconti palle?
Sulla diagnosi purtoppo io possiedo texa e brein bee!che dire parlano la stessa lingua tutti e due!ho provato a chiedere quì all'iveco se mi fanno una diagnosi ma mi devo prenotare!Difatti l'errore sul debimetro non lo prende mai!Domani tolgo lamierino e pulisco di nuovo passaggio aria egr verso collettore e vediamo!
Prima di arrivare alle balle delle diagnosi, sono state scritte altre cose, ebbene inizia da quelle, e verifica che non vi siano problemi nella linea alimentazione, quali squarci nei tubi o farfalla svincolata ecc. Comunque il debimetro si può misurare con multimetro o oscilloscopio nel caso sia rispettivamente analogico o digitale (con quella misura fissa penso che le prestazioni non siano delle migliori in tutte le situazioni).