Salve a tutti
Ho riscontrato un problema su un motore iveco 180 cv montato su mietitrebbia Laverda;
il problema è il seguente:
2 anni fa mi si spegne la macchina mentre facevo un trasferimento su strada.Verdetto del meccanico:pompa gasolio rotta.
portata da pompista , rigenerata la pompa e iniettori con una spesa di mille euro (causa della rottura secondo il pompista gasolio sporco).
Sostituisco la cisterna gasolio con una nuova di quelle a norma di legge con pompa filtro ecc..
L'anno scorso , dopo nemmeno 50 ore di lavoro si spegne la macchina .Verdetto del meccanico:pompa rotta per la seconda volta.
Riporto la pompa dallo stesso pompista pensando che mi riconoscesse il danno per qualche suo errore ma sconsolato mi tocca pagare un conto ancora piu salato (1400 euro).
In definitiva , montata la pompa , la macchina a freddo si spegne ma a caldo per spegnere il motore devo togliere la spinetta di alimentazione della pompa.
volevo sapere se qualcuno si è trovato in questa situazione e come ha risolto visto che non so se è un problema dovuto alla pompa oppure un semplice problema elettrico
Se togliendo alimentazione all'elettrostop il motore si spegne, il problema è elettrico, qualche ritorno di corrente che anche spegnendo il quadro fintanto che il motore gira (alternatore carica, ventilatori vari in rotazione, ecc) tiene alimentato il circuito come in una sorta di memoria. Trattandosi di mietitrebbia, purtroppo la vita dell'impianto elettrico è grama, dalla polvere a quintali cui si aggiunge umidità, ai topi che banchettano a macchina ferma (e sono lunghi i tempi di fermo), alle vibrazioni che il tutto deve sopportare. Che pompa monta?
Si può leggere quello che si vuole, ma se staccando il filo dall'elettrostop il motore si spegne, il problema è solo e soltanto elettrico, visto che la stessa operazione viene effettuata dalla chiave, che non fa altro che levare corrente. Comunque per avere conferma, basta collegare un tester in volt e misurare la tensione alla pompa quando il motore non si spegne.
Il massimo dei giri per la mietitrebbia penso non superi i 2500 giri/min, ovvero poco più del minimo per un motore automobilistico con lo stesso tipo di pompa.