problemi avviamento a freddo

iveco | turbodaily iniezione diretta | 2500 | Diesel | 4
  • privato
    erik92  0
    13/12/2019 - 18:02

    Buonasera a tutti, il mio problema è che in inverno a motore freddo fa fatica ad avviarsi e con temperature sotto 0 senza cavi o starter non parte proprio. Ho appena cambiato la batteria ma non è cambiato quasi nulla, questo motore non ha ne candelette ne termoavviatore quindi non saprei cosa possa essere , il motorino d' avviamento sembra girare bene. come ho detto il problema si presenta solo la mattina quando è freddo poi durante tutto il giorno anche se sta fermo per 5 ore parte dopo mezzo giro di chiave. Se qualcuno puo aiutarmi gliene sarei grato. grazie mille

  • autoriparatore
    omac  0
    14/12/2019 - 00:57

    Ci sarebbe la possibilità di installare il termoavviatore (candeletta su aspirazione, vi è già il foro previsto), collegandovi un tubetto per il gasolio; l'ideale sarebbe creare un piccolo serbatoio (volume di una tazzina da caffè) posto più in alto della candeletta, serbatoio che va messo in serie al ritorno gasolio (che lo mantiene pieno) con prelievo nella parte bassa per alimentare la candeletta. Per il comando elettrico è sufficiente un pulsante di adeguata portata da azionare manualmente dall'abitacolo (una trentina di secondi e automaticamente si aprirà un passaggio di gasolio al suo interno che verrà incendiato nel collettore riscaldando l'aria aspirata). L'alternativa più semplice è un tubetto infilato nel manicotto tra filtro aria e turbina, tubetto sufficientemente lungo da arrivare nel vano portaoggetti o dove più aggrada, e  lasciare collegata una bomboletta di spray avviamento, da spruzzare quando serve, senza dover tutte le volte aprire il cofano eccetera.

  • privato
    erik92  0
    14/12/2019 - 12:26

    grazie mille del consiglio non sapevo ci fosse gia il foro previsto per il termoavviatore, si trova sempre nell aspirazione tra filtro aria e turbina?? sai se online si trovano di questi termoavviatori magari gia predisposti di serbatoio??

  • autoriparatore
    omac  0
    14/12/2019 - 14:28

    È la classica candeletta per i daily iniezione diretta (può andare bene anche quella dei modelli jtd). Il resto bisogna farselo con un po di fantasia. Il foro previsto è un tappo conico all'inizio del collettore di aspirazione.



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?