ciao a tutti !riparatori e non ,mi sono iscritto perchè leggo spesso i vostri post e i cerca in modo da riuscire a riparare un pò i miei mezzi ..ma questa volta sono un pò scoraggiato poichè non riesco a venirne a capo...Posseggo un iveco daily mk1 1980 trasformato in 2 serie (tranne il frontale che originale)tappezzeria interni idroguida cambio zf motore ecc ..Acquistato cosi ..in versione carroattrezzi rimozione forzata ' Bè devo dire che si guida bene ,ma il motore e letteralmente scarso!Io non riesco a capire perchè abbiano eliminato il sacrosanto motore 2.0 o 2.5 del daily anni 70 80 'per sostituirlo con un penoso 2.5 o 2.8(non sò con certezza)del 1995..Motori che a me onestamente non sono mai piaciuti !Il motore e aspirato ....Ma passo al dunque .Problemi vari ...:
Motore che non parte e se parte e solo con una batteria da 100 ah con 820 en di spunto ma fa prima due o 3 giri prima di partire ..A freddo !Mentre a caldo non riparte ...provoe insisto ma nulla..solo se spruzzo dello starter all'interno allora riparte subito!!Ma altrimenti ci sono solo due possibilità..starter oppure avviatore di spunto collegato alla batteria e riparte subito..Ne deduco che il motore sia SPOMPO ..ovvero molti km...però non noto fumo !il camion non tira su fumo per nulla..anzi..quasi 0 .Ma l'incoveniente e questo qui .Ho provato a sostituire tubi cannette (da plastica in gomma perchè quelle di plastica erano indurite e rotte)pompante nuovo con push e filtro grande nuovo del gasolio inserito una valvola di non ritorno prima dell'arrivo alla pompa diesel ..ma niente ...il problema e identico!inoltre ...dopo un pò in funzione il mezzo perde colpi nel senso affoga...letteralmente per poi riprendersi lungo la marcia ..e direi che per trainare auto non e il massimo.Ora i miei dubbi si concentrano su pompa gasolio (non carburante)rotta o sporca e iniettori ma anche su ..motore totalmente depresso..Io credo che per farlo partire debba girare velocissimamente il motorino di avviamento ma comunque anche se parte il problema di prestazioni resta identico..Vari mi diceva di controllare che non faccia aria o aspiri aria..ma ancora non ho capito da dove..sembra tutto serrato bene ..non sò propio dove metterci mano ..Ho pensato di inserire un pulitore di sistema iniezione e iniettori per gasolio di quelli vecchio stampo per iniettori meccanici ..ma non sò forse sbaglio..VOGLIO EVITARE OFFICINE perchè qui da me entri con un difetto te lo sistemano ma poi ne fuoriescono altri 200 ..Alla fine ...e meglio imparare e conoscere bene il propio mezzo..qualcuno ha dei consigli?parliamo di un vecchio daily quindi di sicuro conosciuto da tutti!specie come e fatto ..e DIRE CHE MOLTI INEGGIANO IL DAILY PER AFFIDABILITA E RESISTENZA MA DA POSSESSORE DI TRANSIT FORD ANNI 70' DEVO DIRE CHE NULLA A CHE VEDERE CON IL FORD ..tutt'altro mondo .Ma forse...
grazie mille in anticipo ogni consiglio e ben accetto le proverò tutte dalle cose piu impensabili alle peggiori..vediamo se ritorna ok,..