Ciao a tutti, volevo condividere il percorso di diagnosi dell'errore nel titolo su un motore IVECO F1C con turbina a geometria variabile;
innanzitutto premetto che sono stati già sostituiti il sensore di temperatura e pressione (MAP) sul collettore di aspirazione, e la valvola pierburg di controllo della geometria variabile, con componenti nuovi originali bosch;
l'impianto del vuoto risulta integro, e generante una pressione di 0,14 atmosfere, corrispondenti a -26inchg, l'attuatore della geometria variabile non risulta bloccato, testato attraverso una pompa a vuoto, completa la sua escursione senza mai bloccarsi, l'attuatore mantiene il vuoto quindi non risulta bucato;
l'ecu entra in protezione con l'errore menzionato anche ad auto ferma, facendo semplicemente superare al motore i 1800giri;
ho eseguito due test al momento, uno con l'attuatore della geometria variabile completamente sotto vuoto, a cui presumo corrisponda la posizione di massima spinta, e uno con attuatore scollegato dall'impianto, a cui presumo corrisponda la posizione di spianta nulla del turbo, in entrambi i casi si ottiene l'errore di overboost con auto ferma superando i 1800giri;
il motore presenta minimo instabile dall'avvio, con un automatico accelera e decelera, i fumi di scarico odorano di cattiva combustione;
Attraverso l'app torque rilevo i seguenti valori di pressione: il quadrante boost/vacuum predefinito registra pressioni negative a 1800giri di -17inchhg,
l'altro quadrante aggiunto dal sottoscritto, riportante la "pressione del collettore di aspirazione" riporta 51kpa a 1800giri;
resto in dubbio quali pressioni stia effettivamente riportando, la seconda suppongo utilizzi lo 0 (vuoto) come riferimento, e che quindi sia anch'essa "negativa";
non credo che nessuna riporti la pressione al sensore rilevata dal sensore map a questo punto, visto che mi aspetterei una pressione superiore all'atmosfera;
sono spiazzato dalla situazione, e alla ricerca di un confronto, sperando che in futuro possa risultare utile a tutti.