Ciao a tutti,
non ho trovato la sezione reset service suzuki (assistenza privati) penso che questa vada bene lo stesso. Da ormai 4 anni che corro sempre in officina suzuki per il cambio olio degradato ogni 2.500 km circa. Si accende la spia dell'olio e lampeggia, l'officina controlla la centralina e mi dice che l'olio è esausto e va cambiato. Il tragitto che fa l'auto è tangenziale. Adesso si è accesa la spia dell'avaria motore (macchina con chiave inglese) sempre fissa, ma l'auto va bene e non da segni di cedimento . Volevo sapere se è possibile resettare le spie manualmente. Ogni volta che vado in officina mi chiedono soldi anche per il reset della spia. Grazie e scusatemi se ho sbagliato sezione....ciao.
no, occorre strumento di diagnosi. 2500 km d'intervallo fra un'accensione della spia di degrado olio mi sembrano pochini, specialmente se, come dici, fai tangeziale.
Fai verificare che non vi siano altri problemi sulla gestione motore e se sono presenti aggiornamenti SW per la centralina controllo motore (a naso, direi di si)
quando si accende l'ampollina rossa che ti chiede di cambiare l'olio verifica il livello se e' sopra il massimo vuol dire che c'e' del gasolio perche' le rigenerazioni fap non sono andate a buon fine....2500km sono pochi tra un cambio e l'altro...verificherei fap e strategia di rigenerazione ciao
Vi aggiorno, l'auto è in officina suzuki, hanno fatto la diagnosi (mancata pressione differrenziale) e mi hanno detto che dipende dal filtro antiparticolato....probabile è da cambiare la sonda o qualcosa del genere....! Sapete dirmi qualcosa in piu'. Io sto aspettando che il meccanico mi richiami x dirmi che cosa hanno trovato nella mia swift....grazie, ciao
Non vorrei dare informazioni incerte, ma se l'allestimento è Euro 4 dovrebbe avere una sola sonda di temperatura a valle catalizzatore e un sensore di pressione differenziale la grande quantità di rigenerazioni, e quindi un cambio olio precoce, possono essere anche dovute a valori di pressione del DPF e quantità di aria misurate non conformi rispetto ai valori reali esistono le diagnosi sia del debimetro che del sensore di pressione differenziale, ma se i valori hanno una deriva non consistente, è possibile che la ECM li valuti per coerenti e possa agire molte rigenerazioni ma è soltanto un ipotesi per gli aggiornamenti SW in Suzuki dovrebbero poter avere tutte le info, se Vuoi al limite puoi tentare di postare gli identificativi della ECM che trovi stampati sul case della stessa, magari si riesce a varificare la presenza o meno di agg. del sw quindi è possibile che il degrado olio sia di fatto un valore reale, conseguenza di molteplici rigenerazioni operate sul sistema; in diagnosi dovrebbero risiedere tutte le informazioni necessarie a valutare questo aspetto
Intanto grazie per la spiegazione, dici che sostituendo quel "sensore" se così si chiama l'auto andrà a posto ? ripeto ancora non mi hanno contattato per dirmi realmente la diagnosi, l'unica cosa che mi hanno detto l'ho appena scritta, spero solo che non mi costa un sacco di soldi per farla sistemare...! Hai ragione qusando dici delle rigenerazioni, sono sempre in officina a fare il cambio olio.... .
bè, ora l'officina ha un indizio forte sulla quale lavorare, quindi sono sicuro che opereranno di conseguenza e con tutta la professionalità per comprenderne la causa origine e risolvere definitivamente l'attivazione della spia
che quest'ultima anomalia possa poi essere una deriva di un problema congenito, è impossibile saperlo con i pochissimi dati a disposizione, ma è pur lecito pensarlo .... se così fosse, non tutti i mali vengono per nuocere ...