sulla vettura in oggetto è installata di serie una sonda a banda larga.
Chi ha installato l'impianto a gpl (molti anni fa) ha collegato i 2 fili della ecu gas( filo viola e filo grigio) in derivazione (non interrompendo) a 2 fili della sonda a banda larga (funzionante in corrente e non in tensione)
L'elettronica del motore rilevava sempre sonda guasta, dopo aver scollegato i fili della centralina gas, la sonda ha ripreso a funzionare.
Vi chiedo se è normale un collegamento simile( che io sappia non è buona cosa intercettare i segnali della wideband, in quanto molto deboli e interpretabili solo dalla ecu benzina) oppure se siano stati collegati a vanvera.
Siccome il suddetto impianto lavora solo con la retroazione Lambda, come posso fornirgli un segnale attendibile senza dover aggiungere una sonda?
Avete uno schema elettrico di detto impianto?
Risolto il problema aggiungendo una sonda narrowband, solo per l'impianto gpl, alimentando il riscaldatore dal positivo dell'elettrovalvola gpl. il filo nero collegato direttamente alla ecu gas.
Ora, nonostante un impianto gpl "vissuto" e antico, l'auto funziona correttamente a benzina e a gpl, devo solo trovare il modo di centrare la mappa gas su quella benzina