Buonasera, ho in officina una punto 12 8v a benzina gpl del 2009, premetto che è uscita dalla fiat con l'impianto landi di serie.
La macchina a gpl non va oltre i 2500 giri e singhiozza spaventosamente. Poi d'improvviso quando è molto calda si mette a funzionare discretamente bene anche se i consumi sono elevati. Prima faceva 400/450 km a gpl adesso siamo sui200/230 km.
Ho sostituito la candele il filtro gpl e provato ad aprire il polmone nella speranza di trovare qualche cosa di sporco o di rotto ma nulla è servito. Il cliente si fida molto ma proprio non so da che parte girare.
Help me vorrei risolvere il problema.
A mio avviso il polmone potrebbe avere problemi di regolazione di pressione ( troppo alta)
se a benzina l'auto funziona correttamente , iniettori med da sostituire .al 99,9% .
Puoi provare a pulirli o con banco pulisci iniettori , o artigianalmente con svito l e pistola ad aria . Ma meglio nuovi ,la pulizia raramente da risultati ottimali
I problemi con landi sono svariati...generalmente il riduttore va in sovrappressione arrivando ad un valore di esercizio di 1.80 bar circa mentre dovrebbe essere tra 1 e 1.20 al max,poi si aggiunge che quelle centraline di tipo blue non permettono di modificare il tempo minimo di apertura degli iniettori che non va sotto i 2 ms quindi la carburazione è terribilmente grassa e da qui scaturisce il problema del consumo elevato e le scarse prestazioni in quanto la macchina risulta ingolfata e manda fuori parametri la centralina della benza.io personalmente risolvo sostituendo la parte anteriore dell impianto perché ho provato e riprovato in passato a pulire gli iniettori ma dopo poco tempo mi si ripresenta il problema sui mitici med messi (anche a testa)in giu su quel motore.spero di averti reso l idea
ciao se è un problema di iniettori di gas si dovrebbero sentire ticchettare forte ma talmente forte che pure con il cofano chiuso e motore acceso lo senti io direi di metteerci un additivo e un pieno di gas nel senso togli tutto il gas che c'è dentro lo svuoti completamente ci fai mettere un buono additivo e fai il pieno di gas vedi se risolvi altrimenti smonti li iniettori li porti a fare ad ultrasuoni si puliscono meglio!!!!!! ha proposito hai detto di avere aperto il polmone ma questo singhiozzo lo faceva prima dell'operazione o dopo ?
Ciao aladino...per esperienza ti dico che gli iniettori landi il ticchettio forteda sentirlo anche a cofano chiuso lo fanno anche da nuovi quindi non lo terrei molto come indizio,inoltrecredo che un buon additivo serva da prevenzione e non da cura,forse la pulizia adultrasuoni è la migliorcosa sperando però che durino a lungo da compensare la spesa.