informazione o semplice curiosita,secondo voi quando viene montato un serbatoio gpl toroidale tipo con multivalvola interno. in vettura,in che direzione bisogna montare la multivalvola.
in avanti come senso di marcia oppure verso la parte post vettura.
Che io sappia bisogna montarla sul posteriore ,cosi anche accellerando il gas va in direzione della valvola poi non so.
La multivalvola di norma e per logica si istallata sempre nella parte posteriore , ma nessuno vieta di istallarla nella parte anteriore , logicamente montata nell'anteriore nel caso di lunghe salite con 1/4 di serbatoio il gpl si sposterà nella parte opposta del pescaggio con rischio di anticipato retropassaggio a benzina .
Puoi montarla come vuoi perché il gpl liquido gassica all interno del serbatoio e dunque anche in caso di salita non retropassa a benzina,cambierebbe solo la capacità di rifornimento ma puoi installarlo in qualunque posizione senza problemi,in alcune auto li ho installati anche con multivalvola in psizione a ore 11 o ere 15 per capirsi,bisogna fare attenzione solo che sia in piano per non compromettere il funzionamento della multivalvola e del relativo galleggiante.
Forse o esagerato con la quantità di gpl nel serbatoio , diciamo che con poco gpl rischi di avere un anticipato retropassaggio a benzina .
e è vero che si può istallare in tutte le posizioni
Ma ti chiedo di pensare ,perché nella multivalvola c'è un tubo di pescaggio che va nella parte più bassa del serbatoio ? È vero che il gpl gassifica ma cosa succede se tolgo il pescaggio e faccio arrivare al riduttore il gpl in forma gassosa ? Perché nelle schede di istallazione di kit dedicati di qualsiasi marca le multivalvole sono sempre istallate nella parte posteriore ?
Secondo me la posizione più corretta resta nel posteriore .