Ciao a tutti
Dopo parecchio tempo trascorso nel vano tentativo di togliere il difetto rieccomi qua.Ad ottobre 2013 installai l'impianto gpl sulla Multipla da me acquistata d'occasione,ma purtroppo sono iniziati i problemi.Inizialmente l'auto si comportava in modo anomalo girando a GPL, cioè per es, in seconda se lasciavo il pedale dell'accelleratore e la richiamavo (anche prestando attenzione a dosare col piedino) strattonava. A forza di portarla dall'installatore l'auto da quel lato era migliorata (anche se mi è costata una riga sulla portiera che tutte le mattine la vedo molto bene ....) .Passando i giorni iniziò a fare un altro difetto che non so a cosa collegarlo :
-a benzina) metto in moto e l'auto parte stando a 1500 giri circa, se tento ad uscire dal parcheggio affoga come uno scooter quando rimane senza benzina, se lascio l'acceleratore si riprende.Se non ho tempo di farla scaldare (neanche se fossimo a -20 ° ) per partire devo tenerla a 2000/2500 giri e sfrizionare per farla andare.
-a GPL) dopo circa 2 Km passa a GPL (temp motore circa 50°) e sembra andare benissimo perchè come tutte le mattine prendo la tangenziale quindi non posso accorgermi che : se mi fermo e dò delle accelerate, a benzina sembra essere migliorata mentre a GPL mi fa una doppia accelerata come se avesse un vuoto in mezzo ad un unica accelerata
Dall'instllatore non l'ho piu portata (riga a parte) mi è parecchio scomodo, e poi non sapeva più cosa dirmi, nel frattempo ho pulito il corpo farfallato smontandolo ed utilizzando una bomboletta apposita "miracolosa" per come l'ha tirato a lucido, ma senza un risultato.Ho provato a sostituire le Bobine e sonda lambda (imprestate da un collega) ma anche li nulla di diverso. Poi son passato in un officina autorizzata Fiat (a conduzione familiare) , dove ben accolto dal capo officina, gli ho spiegato per bene il difetto , e appena gli ho detto che la distribuzione l'avevo fatta fare dall'installatore brc (che fa anche autoriparazioni) mi ha chiesto subito se avevano usato dime ed altri attrezzi per eseguire il lavoro a regola d'arte, siccome io questo non lo potevo sapere, mi sono affidato al suo consiglio, cioè quello di verificare l'esattezza della messa in fase della distribuzione + verifica dei parametri . Verificato e risultato tutto ok, quindi mi sostituisce la cinghia dei servizi (che a quanto pare l'installatore si era dimenticato) e torno a casa "felice e contento" :-( :-(
A qualcuno di voi è capitato un difetto simile ? l'avete risolto?
Grazie a tutti
b notte
ado
Molto probabilmente hai sballato la carburazione a benzina, é troppo magra. La causa è la taratura dell'impianto a gas: Se c'è troppo gas la centralina benzina (a cui é collegato l'impianto a gas) riduce la quantità di combustibile a tutte le temperature (autoadattativitá della mappa) e nel funzionamento a benzina noti le mancanze.