Ciao a tutti! Sono quasi sull'orlo di una crisi di nervi in quanti non riesco a venire fuori da un problema annoso che riscontro sull'auto di mia moglie... il modello una idea 1.4 alimentata a GPL/Benzina. È da un po' di tempo che avvisiamo nell'abitacolo un fastidioso odore di carburante che sembra crescere quando la macchina inizia a scaldarsi per bene e dovrebbe essere nel pieno della sua funzionalità. Naturalmente mi sono rivolto già un paio di volte al mio meccanico di fiducia che ha controllato da cima a fondo gli impianti sostituendo precauzionalmente fascette varie e che mi dice non rilevare alcuna perdita... il risultato però non cambia... ora andiamo incontro alla bella stagione e con i vetri aperti la cosa è meno problematica ma vi assicuro che questo inverno dopo un po' diventava difficile non avvertire senso di nausea.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie mille!!!
Grazie dell'indicazione proverò a verificare ed eventualmente se non capissi dove è situato questo tubo di sfiato farò una foto così se potessi (ti do del tu..) indicarmi dove è situato te ne sarei grato. Una cosa mi sfugge, scusami, ma odore di gas/benzina.... -> tubo di sfiato olio? Manifesta ignoranza!
Grazie
Come suggerito ho verificato dove fosse confinato il tubo segnalato.. non ho smontato il coperchio per mancanza di tempo ma quanto meno se è quello che credo di avere individuato ho modo di fare una verifca corretta. Nelle foto l'ho evidenziao cerchiandolo di rosso.
Ancora grazie!
Sì, quello che parte dal coperchio valvole e passa sotto il filtro aria. Attenzione allo stacco della scatola filtro: va staccato prima un tubo diametro interno 6mm che dall'ingresso aria in corpo farfallato va verso abitacolo, pena la rottura del porta tubo sulla scatola filtro aria.
Sono riuscito dopo tanto peregrinare a portare l'auto in questione da un altro amico meccanico... suggerendo la possibile causa del problema, risultato: il tubo era effettivamente fessurato oltre ad un altro tubicino posto sul retro filtro che si è sganciato nel frattempo. Ora il brutto odore è solo un brutto ricordo!
GRAZIE MILLE OMAC!!!