Salve,
la Zafira in questione con impianto Gpl Landi installato nel 2006
fino a qualche mese fa tutto ok adesso gira con tre cilindri e funziona solo con alimentazione benzina.
Non capisco se il problema è della centralina oppure iniettori che ho controllato e pulito.
Vorrei trovare una soluzione artigianale senza fare uso di ricambi, l'auto con la prossima primavera la rottamerò.
Grazie per eventuale aiuto.
L'unica cosa non in comune tra alimentazione benzina e GPL sono gli iniettori. Siccome si può sapere quale cilindro non funziona, prova a spostare gli iniettori e leggerne il risultato; se il difetto segue l'iniettore hai il motivo. Per soluzione artigianale, conosco solo costruirsi il necessario, ma penso cosa ardua.
SONO RIUSCITO HA CONTROLLARE GLI INIETTORI FUNZIONANO CORRETTAMENTE ORA PENSO SIA UN PROBLEMA ELETTRICO, FORSE IL BLOCCO BOBINA CHE SI TROVA SOPRA ALLE CANDELE??
Scrivere minuscolo! Le bobine servono sia a benzina sia a GPL. Che gli iniettori elettricamente e meccanicamente funzionino nessuno lo mette in dubbio, ma esiste anche un problema di portata che esula dal fatto che lo spillo si muova. Hai fatto la prova di scambio iniettori e relativa diagnosi per vedere se il problema si sposta? È ciò che serve di più per definire il problema. Il resto sono chiacchiere.
Prova a chidere con una pinza uno ad uno i tubicini in gomma per qualche istante, se è un iniettore quando chiudi quelli che funzionano il motore dovrebbe risentirne e andare a 2 cilindri. se chiudi quello dell'inietture che non funziona bene non avrai nessun cambiamento e il tuo motore girerà a tre cilindri.
questa è una prova che mi ha fatto il mio meccanico per individuare quello che non funzionava
ciao