Salve,
auto seminuova (Fiat 500L 1.4 95cv - Impianto Landi Evo) con 19.000km fatti in due anni e mezzo, per scrupolo mercoledì sera faccio fare la diagnosi dopo un controllo dello sterzo e mi dicono che l'auto va perfettamente.
Esco dall'officina e mi trovo l'auto a benzian, penso sia stato il sw e passo a gpl.
Nessun problema fino a casa (10km).
Giovedì prendo l'auto e la vettura non commuta a gpl, sembra che stia aspettando il segnale per passare a GPL, faccio circa 40km a benzina e non cambia nulla.
A questo punto provo a manovra di emergenza per partire a GPL e funziona e gira a GPL.
Ora dopo due giorni di prova mi succede che non commuta ma se dopo che è arrivata a temperatura vado a muove il filo che porta la corrente alla valvola sul riduttore, il riduttore attacca e l'auto va ok.
Ho la vaga impressione che mettendomi il cavo per la diagnosi (l'ho visto) hanno tirato va questo filo vicino alla vcentralina e si sia interrotto all'interno.
Secondo voi come posso fare per accertarmi che queso sia veo e mi sostituiso il filo senza andare di nuovo da questo installaore che mi ha un pò deluso?
Beh, forse non hai letto tanto bene.
L'auto andava perfettamente e sono stato in officina per un problema allo sterzo e parlando con il meccanico, poichè ho l'auto da due mesi, gli ho chiesto se conosceva un installatore per verificare (eccesso di scrupolo) se l'auto a gpl fosse tutto ok.
Bene questo mercoledì sera.
Giovedì era festa, venerdì era ponte e...sabato e domenica sono chiusi!
Visto che è molto probabilmente un danno causato nel momento in cui hanno armeggiato per attaccare la presa della diagnosi (li ho visti io irare via unfilo nero che poi, visto ora, si sdoppia e va una all'elettrovalvola sul riduttore e l'altra non so dove) mi piacerebbe non riandarci erchè ho perso fiducia e soprattutto non so dove andare non essendo autoctono.
Spero che ora sia più chiaro.
Grazie
Ho un altro "sintomo" la vettura appena arriva a temperatura fa un primo "tic" poi il secondo che mi faceva la commutazione non avviene più...da quello che capisco il primo tic dovrebbe essere il sensore temperatura gpl e il secondo l'elettrovalvola sul riduttore. Arriva il primo segnale ma l'elettrovalvola non attacca.
Giusto?
Upgrade.
Ripresa ora l'auto fa il secondo scatto e passa normalmente a GPL, per ben due volte.
Allora, a questo punto mi servirebbe sapere il secondo tic a cosa si riferisce, in modo tale che faccio una sostituzione del cavo incriminato.
Vi sarei grato molto dell'aiuto.
Grazie
Grazie Lucyano,
da ieri sera i sintomi sono stabilizzati in:
1) partenza la mattina a benzina e anche dopo 10km rimane a benzina.
2) tre ripartenze nella giornata e funziona alla perfezione.
Sto impazzendo....
Nel caso 1 si sente distintamente un primo tic, mentre il secondo (che è la vera e propria commutazione) non avviene.
Possibile una cosa del genere dipenda dagli attacchi come suggerivi tu?
Dovresti controllare se quando è a temperatura arriva corrente sui due fili della valvola, se c'è 12v spesso il danno è nella parte meccanica che si blocca, se hai l'elettrovalvola anche sulla bombola, che dovresti avere, controlla anche quella.. il guaio è che se si blocca aperta non ti accorgi di niente, se si blocca chiusa non fa la comutazione!!
Grazie,
si, sulla bombola c'è e si sente che attacca, non si sente quella sul riduttore.
Anche stasera è partita a benzina, fatti 10km spenta....riparto dopo 1 ora e la macchina funziona alla grande!
Davvero non ci capisco nulla.
Voi che siete esperti pensate che una semplice diagnosi dell'installatore possa aver modificato qualche parametro che alla prima accensione, se l'auto è fredda, non mi commuta a gas?
Dunque stamane prima partenza e 4 km fatti sempre a benzina. Poi spengo, faccio colazione, riparto e va tutto ok. spengo e riparto altre due volte e va tutto sempre ok.
L'impiantista, che non conosco bene, mi dice che devo portare l'auto di sera e che vuole farla ripartire lui (non posso portargliela con il difetto che fa....) e che comunque è la centralina (????).
Poi parlando dice che l'impianto ha il sensore temperatura sul GPL ma non sull'acqua e quindi la diagnosi (senza sempre mai vedere l'auto) è che bisogna modificare l'impianto e mettere il sensore dell'acqua.
Qualcuno di voi conosce un impiantista serio in Toscana (intendo dire che non faccia rapine per capire VERAMENTE che guasto è e che non si tenga l'auto in garage due giorni) raggiungo pisa/livorno/pistoia/lucca/firenze/prato senza problemi....vorrei evitare di spendere soldi inutilmente e soprattutto per danni non reali.
p.s.: ricordo che l'auto era perfetta....per mio scrupolo ho chiesto se il consumo benzina era regolare e per tutta rispota mi hanno messo una presa di diagnosi; immediatamente dop la vettura ha iniziato a fare il problema di cui sopra.
Nessuno mi riesce a dare una mano o dirmi un installatore zona Pi-Fi-Li-Pt serio che voglia darmi una mano a risolvere questo istero? (ovviamente pagando il giusto e senza partire con....dobbiamo sostituire la centralina).
Ricordo come è la situazione.
Dopo aver collegato il pc alla centralina ed avermi detto che era tutto a posto, l'auto ha iniziato a fare un comportamento strano.
Ormai è assodato che partendo molto fredda non riesce a commutare a GPL, a motore caldo o anche "tiepido" l'auto va perfettamente. Risolto questo problem vorrei installare la sonda per la temperatura acqua (ora ha solo quella per il GPL e mi sembra di capire che sia meglio quella acqua- che ne dite?-) e, se l'impianto è predisposto (penso di si) mettere anche il blocco pompa benzina al passaggio a gpl (semmai temporizzato).
Chi mi da dei consigli tecnici validi e semmai anche un indirizzo dove andare?
Grazie
Ok, allora sarà stato un caso....ma molto strano!
Cmq dopodomani vado a fargli montare il sentore T acqua perchè tutti mi dicono che solo TGas non va bene e potrebbe essere questo il problema.
Inatnto anche oggi partenza a freddo non commuta. Appena calda fermo e sto 5/6 minuti commuta...questo per tutta la giornata. purtroppo con il troppo freddo se sto più di un paio d'ore non commuta e qundi devo arrivare a temperatura fermarmi aspettare un pò e ripartire.
La cosa starna è che se è fredda non ne vuole sapere di passare. Devo per forza, una volta arrivato in T spegnere attende un 5 minuti e riaccenderla.
Ho provato anche a tenere staccata la batteria per 510 minuti...ma nulla fa sempre lo stesso.
Qualche idea?
Allora,
oggi sono andato da tre installatori diversi.
1) ti hanno starato il sensore temperatura GPL, ci vogliono due minuti ma io non ho il programma per Landi Evo
2) Mi devi lasciare l'auto due giorni perchè devo provarla la mattina presto fredda (perchè se è fredda il pomeriggio, fai peccato?) ma è probabile che sia il sensore GPL+nuova taratura
3) Va provata, dopo le feste (il 16 dicembre???? ma non c'era crisi?) ma ti metterò sicuramente un sensore T acqua e togliamo il problema.
Ecco con chi mi devo confrontare....ovviamente la mia convinzione è che 1) abbia ragione e che al massimo sia andato a farsi benedire il sensore GPL (molto poco probabile).
APPELLO
Qualcuno in Toscana attrezzato con PC (pago il disturbo se è il caso) che sia in grado di aiutarmi a rimettere i parametri a posto?
Il 3) mi diceva anche che la centralina Landi Evo è del tipo che permette la configurazione di ogni parametro e che si può fare di tutto (a me basta che mi faccia scattare l'elettrovalvola a 25°)
E' ovvio che di corbellerie se ne son dette e scritte tante, se l'impianto è d'origine, nessuno può cambiarti i paranetri perchè ci vuole password che nemmeno gli autorizzati hanno, viceversa se after market, ci vuole comunque apparecchio dedicato per cambiare le impostazioni; ordunque, visto che eri presente, che tipo di diagnosi è stata eseguita? non è che forse la temperatura ambiente si è abbassata data la stagione e ha fatto emergere una variabile fino a questo momento tranquilla? che forse la pressione del gpl in ambiente freddo è inferiore alla soglia di commutazione, e con il vano motore caldo la cosa migliori? sono tutte domande e ipotesi da mettere al vaglio, ma una semplice diagnosi presso qualsivoglia installatore autrorizzato landi te lo può dire, risolvendo questa lunga e inutile contumelia.
E' un After Market.
Landi Renzo Evo, è inutile contumelia non per me...te l'assicuro. I tre Landi Renzo UFFICIALI in cui sono andato mi hanno chiesto soldi solo per mettere la presa della diagnosi....a prescindere.
Omai, dopo il primo non mi fido più.
Cmq le tue cosiderazioni sono MOLTO velide vedo oggi che riesco a fare.
Grazie
@Omac
Sono riuscito a trovare una persona affidabile che mi ha spiegato il tutto e prova a darmi una mano (installatore Landi).
La centralina non ha nessun errore è PERFETTA, a questo punto, domani mattina, mettiamo il sensore T acqua e vediamo come va.
Secondo lui, dovrebbe andare bene perchè prendendo direttamente la Temperatura dell'acqua la commutazione andrebbe ok.
La spiegazione è che la vettura, finora, circolava con temeprature molto più alte di dove abito adesso e che l'assenza del sensore T acqua non pregiudicava nulla.
Facciamo questa prova e vediamo se va bene....anche perchè, mi diceva che non essendoci nessuna anomalia a Benzina e a GPL. Mi ha controllato anche la mapap ed è tutto ok.
Vi terrò aggiornato, nella speranza si possa chiudere con una risoluzione
Abbiamo risolto, ma era ome dicevo io....il sensore della T acqua era un di più; è stato il primo installatore Landi a farmi l'imbroglio (ho poi scoperto che molti hanno avuto lo stesso trattamento).
Dunque l'impianto aveva impostato di partire con la temperatura GPL a 35°, ed anche mettendo il sensore T acqua a 25° non commuta se è freddo (ma solo a caldo).
A questo punto (anche mettendo il sensore T acqua) l'auto non va.
Siamo dovuti entrare nella schermata delle temperature e flaggare la temperatura acqua e togliere la temperatura GPL, impostando (nella schermata principale) la temperatura acqua a 25°. Così facendo la temperatura GPL è anche scomparsa dalla schermata principale.
A questo punto, l'auto funziona alla perfezione.
Mi è costato tutto 50€ (quasi 1,5h di lavoro+sonda temperatura acqua - inutile-), nella speranza che chi mi ha manomesso VOLONTARIAMENTE le impostazioni (dando priorità esclusiva alla temperatura GPL) - cioè il primo installatore GPL, famosissimo nella mai zona - possa quanto prima comprarseli di aspirina.....che gentaglia, in una Nazione normale gli andrebe tolta ogni tipo di licenza!!!
p.s.: non ho trovato nessuno che seguisse il mio ragiuonamento e mi modificasse i parametri, senza inserire il sensore T acqua....a questo punto solo lavoro inutile.
Che ci vuoi fare, siamo di fronte a chi sa tutto e soprattutto pensa che la soluzione a qualsiasi problema deve essere sempre pronta e univoca. Persone giudicate e condannate per aver eseguito una diagnosi, altre accusate di incapacità in seguito ad una chiacchierata informale, il tutto senza avere piena conoscenza della materia, bensì dando adito di credere ai magheggi...e qui non basta solo l'aspirina!
Il mio problema è stato risolto, il termometro acqua, se leggevi bene, non c'entrava asslutamente nulla.
La temperatura era impostata su Temperatura Motore e i fili del sensore temperatura (il filo arancione) addirittura staccato.
Ripeto, la modifica DOLOSA e non richiesta, del primo installatore mi ha costretto a modificare il primo impianto (nessuno voleva solo ripristinare i dati) ora la vettura va bene ma prima andava meglio perchè a caldo partiva sempre subito a GPL.
Posso da cliente dire che mi sento truffato se una persona mette il cavo diagnosi, poi lo stacca e mi si presenta il problema subito dopo e mi dice che ci vuole la centralina nuova?
Secondo me si....stop! Considerando anche che una volta messo il sensore (che io non volevo) il problema era lo stesso e comunque siamo dovuti intervenire sul settaggio.
Caro Omac....ma che stai a dire?
Cioè tu stai parlando di uno che ti chiede di sostituire una centralina nuova come i uno che sta cercando di risolvere il problema? Io pago, giudico e condanno....chi mi vuole scucire 300 euro dalla tasca! Soprattutto se poi era come dico io e gli altri 3 meccanici a cui sono andato!
Abbi pazienza ma tu difendi 1 disonesto e ritieni 3 meccanici che non mi hanno chiesto nulla non profesionisti?
Ma per piacere.....
Rileggiti i primi 5o6 post e poi dimmi dove sta scritto che chi ti ha fatto la diagnosi ti propone la centralina nuova, si parla solo di ipotetici magheggi causati secondo te da una semplice diagnosi, ed è questa la cosa che contesto, così come contesto la pretesa dell'operazione di diagnosi gratis (mi chiedono soldi solo per collegare lo strumento); forse interpellare chi ha installato l'impianto... Io non difendo nessuno, casomai attacco la moda molto in uso di questi tempi di dare colpa di qualsiasi cosa succeda dopo che magari è stata semplicemente gonfiata una gomma. E parlo per esperienza quotidiana.
sig Pietmon,hai scritto su questo forum per avere un parere da persone esperte per il tuo caso.
Di istallatori Landi renzo in questo forum ce ne sono tantissimi ma nessuno ti ha dato una risposta,sicuramente perchè non sei stato chiaro sul problema.
In base a quello che hai scritto,ti posso dire come funziona la centralina landi, se il filo arancione non è collegato la centralina rileva la temperatura del gas attraverso il sensore di pressione,
in default la temperatura per il cambio e fisso su 40 gradi
.Siccome non ci sono errori nella memoria guasti,(te ne saresti accorto pure tu ,attraverso il cicalino del sensore ) ti ribadisco che la tua vettura ha il termostato starato non hai risolto il problema ma solo aggirato, forzando il software della centralina a temperatura pui bassa come dici precisamente a 25 gradi
con questo ti saluto. e spero di averti fatto capire....... e ricordati che noi siamo professionisti sul campo.
Si, signor LuigiV,
mi è chiaro quello che tu dici e può essere anche che sia così (ma ti assicuro che l'ho visto con i miei occhi che il sensore di Temperatura Motore - sensore di pressione non l'ho letto sul SW Landi - era impostato a 25°...parliamo di Landi Renzo EVO)....lo farò controllare appena sono dal mio meccanico di fiducia (a trovarlo...).
Resta il fatto che ho risolto in qualche modo evitando di andare di nuovo dal disonesto che mi ha chiesto il cambio centralina...
L'unico dubbio, proprio perchè sei un professionista, voglio però sottolinearlo:
Auto perfetta con 19.000 km....faccio diagnosi per vedere se c'è un contributo benzina, SUBITO dopo, come tu consigli, starato un sensore????
Certo nella vita TUTTO può succedere....ma che poi lo stesso dopo 24h mi dica che è la centralina che è saltata...mi sembra molto poco probabile e, ripeto tra centralna gpl e sensore c'è una bella difefrenza.
Grazie a tutti
Sono stato dal meccanico abbiamo fatto di nuovo la variazione escludendo il sensore T acqua che avevamo messo e rimettendo la T motore, però questa vola l'abbiamo abbassata come dicevamo noi.
Ho fatto fare anche una diagnosi alla sensore T.
Funziona tutto come dicevo io.
La spesa di 50€, era superflua perchè erano stati manomessi (non si è capito se di proposito oppure accidentalmente) dal primo che aveva fatto la diagnosi e che poi voleva cambiare la centralina.
Ciao e grazie a tutti