Ciao a tutti, negli anni mi è capitato di bruciare due pompe della benzina, l'ultima un anno e mezzo fa, la prima volta avevo poca benzina, ma la seconda ce ne era abbastanza. La pompa della benzina rimane attaccata anche se la macchina va a gpl e fa il ricircolo della benzina. In questi giorni stavo pensando che, per evitare questa fatica inutile alla pompa vorrei farle un interruttore (banalmente dall'attacco del fusibile). Penso sia positivo per la pompa che comunque ha un utilizzo frequente garantito dal fatto che la macchina parte sempre a benzina. Il dubbio è se i tubi si svuotano e quindi c'è rischio di pescare aria. Qualcuno di voi ha fatto questo lavoro?
Grazie anticipatamente a tutti
Normalmente una pompa elettrica nel serbatoio, che sia benzina che sia gasolio, dura quanto la vita della macchina, la quantità di pompe sostituite viene ad essere una piccola parte del circolante. Guarda caso la frequenza di sostituzioni pompa riguarda proprio i veicoli alimentati a gpl, allora vale la pena chiedersi il perché: uso improprio dei combustibili, con benzina lasciata nel serbatoio per troppo tempo, soggetta sì alla maciullazione chimica da parte della pompa stessa che continua a farla girare senza che vi sia un consumo e quindi un rinnovo in tempi ragionevoli, ma proprio perché vi rimane per troppo tempo, permette la formazione di parti collose nemmeno più solubili nella stessa benzina (sono queste che bloccano la pompa e portano malfunzionamento agli iniettori oltre allo sgretolamento dei tubi in gomma dove ancora presenti), e permette l'azione modificatrice da parte di agenti batterici ove ci sia mischiato del bio carburante. Negli impianti a metano montati in origine (cosa mai Vera per il gpl tranne negli ultimi tempi), alla commutazione a gas avviene la commutazione automatica di un relé che spegne la pompa benzina, ed è questa l'operazione giusta da fare se vuoi spegnere la pompa quando vai a gas (vi potrebbero essere piccoli malfunzionamenti, a seconda dell'impianto GPL utilizzato e di come è stata impostata la relativa mappa); quindi un relé con contatto normalmente chiuso che quando attivato (si può utilizzare il comando di apertura della valvola a monte del riduttore) interrompe il positivo della pompa benzina.