Salve a tutti amici del forum , volevo porvi un quesito per un problema che è sorto alla mia Fiat Panda 1200 EasyPower del 2013 ( non è la nuova Panda ma la Classic ) alcuni giorni dopo che è stato eseguito il rifornimento a GPL , andando al lavoro ho visto che si è accesa la spia anomalia motore fissa , mi sono fermato spento la macchina e riaccesa e la spia si era spenta e pareva che il problema si sia risolto , il giorno dopo durante un tragitto lungo ho visto che appena passa a GPL la spia dell anomalia del motore si accende l unica maniera per farla spegnere è passare la macchina a benzina percui ho fatto il viaggio a benzina evitandomi problemi e l ho portata dal meccanico che con la diagnostica ha riscontrato questo errore
errore p0172 miscela troppo ricca bancata 1
Ha provato a resettarla con la diagnostica ma nulla appena gira a GPL si riaccende il bello è che la macchina a GPL funziona benissimo e non presenta ne il minimo altalenante ne strappi durante la marcia , è fluidissima infatti mi ha consigliato di usarla senza problemi e di riportargliela tra qualche giorno ..
La macchina attualmente ha 40.000km e con il tagliando scorso sono state cambiate candele e filtro gpl ( quello gassoso ) , sempre tagliandata ogni anno o 10.000km
Chiedo a voi se vi è capitato un problema del genere o meno e come l avete risolto ..
Lo dice il codice guasto stesso, miscela troppo ricca a GPL; che poi apparentemente vada bene è anche vero, ma i consumi non sonora più gli stessi, e con elevata probabilità il problema sta negli iniettori GPL, la cui reazione ai comandi è rallentata causa olio depositato dal gas e trafilato verso il solenoide di comando.
E' esatto vanno benissimo, però per legge non si possono montare iniettori che non siano dello stesso tipo omologato insieme all'impianto del dato modello della data marca. Per fare un esempio è un po come per gli pneumatici, bisogna scegliere tra i tipi indicati a libretto e non si discute,poi se vogliamo ignorare le normative..............
non basta che i componernti che sostituisci siano omologati, per superare le prove di collaudo della trasformazione a gas, bisogna presentare tra le altre cose anche un certificato di omologazione del sistema, dove sono elencati componenti ammessi per quel dato modello di impianto, ogni componente ovviamente deve avere una sua omologazione, il sistema complessivo ha una sua ulteriore omologazione che ovviamente è invalidata se qualche singolo componente non è tra quelli contemplati. Per quanto riguarda serbatoio , multivalvola etc. vi è libertà di scelta, però anche li le cose cambiano con le vetture gasate già di fabbrica.
Sulle mie vetture private non sto a guardare tanto per il sottile, però con quelle dei clienti preferisco andare con i pèiedi di piombo, si sa mai.......