Buonasera a tutti, ho notato che il vs. è un forum parzialmente "chiuso o bloccato" e quindi spero di non infastidire nessuno con questa mia discussione.
Ho un problema con il mio antifurto auto GT 123 - 12, in pratica dopo aver ricaricato la batteria, nel rimontarla mi son accorto che quando l'avevo tolta, non avevo disinserito l'antifurto (chiave in OFF). La centralina ha emesso alcuni bip ma non mi son preoccupato più di tanto, altre volte era già accaduto e tutto funzionava correttamente. Ma questa volta l'antifurto mi funziona in una modalità strana: le cose più evidenti e strane sono:
1) per inserire o disinserire l'antifurto una portiera deve essere aperta.
2) ad antifurto disinserito, se apro una delle 4 portiere, la centralina emette un bip, non lo fa per il cofano e lo sportellone posteriore, come se i loro contatti non ci fossero.
3) ad antifurto inserito, se apro una portiera, l'antifurto suona ma smette se richiudo la portiera.
4) ad antifurto inserito i sensori di movimento interni all'abitacolo sono inattivi, mentre segnalano il movimento tramite il led se l'antifurto è disinserito.
5) con antifurto inserito o disinserito, il motore non si avvia se non apro la portiera, che poi richiudo e parto...
Queste appunto le cose più evidenti, spero servano a farvi capire lo "stato" in cui si trova la centralina.
Sono nuovo di questo forum, sono un radiotecnico e non un elettrauto e capisco che potreste non volermi o potermi aiutare per via delle regole del forum, ma comunque chiedo il vs. aiuto, certo di trovarlo nello spirito di ogni utente di questo forum così come accade in tanti altri, pertanto se vi riesce mi piacerebbe avere lo schema/manuale della centralina, e sapere se c'è un'operazione di reset per risolvere il problema del mio antifurto.
Inoltre vi chiedo, come mai se provo ad aprire una precedente discussione che magari penso possa essere utile al mio caso,al posto dei messaggi dei vari utenti trovo solo dei riquadri vuoti, anche se trattasi di discussioni aperte?
Certo della vs. attenzione e aiuto vi ringrazio sin d'ora.
I riquadri vuoti sono relativi a messaggi di utenti che nel tempo hanno disattivato account, se guardi le date, sono precedenti l ultima evoluzione del forum che risale a meno di un anno fa. Per il tuo problema, la prima prova da fare sta nel disalimentarlo totalmente, e alla rialimentazione verificare se le funzioni tornano corrette. Hai la batteria tampone esausta, e lo stacco batteria auto ha portato il sistema ad un valore di tensione a causa del quale non si è più ripreso se non nel modo descritto sopra. Dunque chiave in posizione off, poi via alimentazione dalla centralina per qualche minuto; ridai tensione poi chiave on. Ammesso che serva a qualcosa, sarà il caso di recuperare una batteria tampone buona.
O.T. che può servire a rispolverare alcune motivazioni per cui le cose sono come stanno: fino ad un paio di anni fa, il forum era accessibile a tutti indistintamente, necessitava di login solo per partecipare attivamente, ma si è reso necessario limitarne un poco le libertà a causa del comportamento disdicevole di molti utenti privati, che avevano provocato l allontanamento di diversi utenti autoriparatori di livello, gratuitamente insultati da personaggi inqualificabili che di volta in volta si affacciavano al forum con pretese assurde; e ciò stava causando impoverimento qualitativo del forum stesso. Questo è quanto, su cui tutti si deve meditare.
Buongiorno, chiedo umilmente scusa, non ho avuto la correttezza di rispondere in relazione all'esito della discussione. Ne è passato di tempo ma ricordo di aver sistemato come consigliava OMAC. In pratica ho sostituito la batteria tampone e la centralina ha ripreso a funzionare come in origine. Grazie per l'aiuto e vogliate perdonare la mia scorrettezza.