montare cambio 6 marce (phedra, c8...) su ulysse

fiat | ulysse | 2000 | Diesel | 4
  • privato
    narayandas  0
    19/05/2020 - 17:56

    ciao a tutti,

    comprata quest'auto con la 5° che non si innestava, ho cambiato l'ingranaggio sincronizzatore e oviiamente l'olio (è scesa una pastella bianca!!),

    scoprendo così che il precedente proprietario aveva rotto la 5° per via di un trafilamento d'olio cambio, infatti dopo aver messo l'olio nuovo ha cominciato a trafilare da chissà dove (deduco che l'abnorme densità dell'olio vecchio era data da chissà quale additivo per fermare il trafilaggio).

    Ho cambiato tutti i paraolii e già che c'ero frizione e volano ed andata bene per qualche mese, fino ad oggi che la 4° non entra più....

    Dopo questo preambolo, chiedo a chi ha già armeggiato con questi motori se è fisicamente possibile montare un cambio 6 marce di derivazione phedra, tenendo invariato tutto il resto (volano/spingidisco, leveraggi, supporti....). 

    Per quanto riguarda l'elettronica ho la possibilità di modificare parametri del body computer da PC dove posso scegliere il numero di marce e i rapporti del cambio.

    Ringrazio intanto chiunque si sia fermato a leggere!!!

     

  • autoriparatore
    omac  0
    19/05/2020 - 22:48

    Il fatto di avere cinque o sei marce non riguarda centraline o body computer, i problemi nel sostituire un cambio con altro modello è cosa che può rivelarsi più complessa di quanto non si pensi, tanto più volendo utilizzare componenti di un veicolo che ha in comune il nome ma sul resto non vi è certezza. Che si possa fare è innegabile, ma avendo la possibilità di fare prove, e pure avendo a disposizione magari un veicolo demolito da cannibalizzare. Misure di calettamento e di lunghezza dei semiassi (cambiano al cambiarseli cambio, della carreggiata, della potenza del motore), compatibilità dei supporti tra cambio e carrozzeria, posizione e lunghezza dei cavi selezione e innesto,sono esempi di variabili non note. 

  • privato
    narayandas  0
    20/05/2020 - 21:57

    rieccomi.., posto a titolo informativo

    oggi ho avuto modo di confrontare i due cambi, purtroppo cambia seppur di poco la campana che è piú grande di circa 2 cm. sul 6 marce. supporti, leveraggi, differenziale e ingresso per i semiassi sono identici, cosí come i plug per il contagiri, frizione, esp.  e dimensioni del cambio come ingombro. anche l'albero in entrata è identico, quindi in realtà chi avrebbe tempo voglia e motivazioni potrebbe forse montare la campana del 5 marce sulla scatola del 6 marce, dato che anche le viti di assemblamento coincidono, ma non è il mio caso. vado di 5 marce :). ciao a tutti.

  • autoriparatore
    omac  0
    21/05/2020 - 00:23

    Senza poi rilevare la differenza dei rapporti, visto che nei modelli post 2004 sono finiti tutti motori non più 8 valvole con nella peggiore delle ipotesi minimo 30% in più di potenza e quasi altrettanto di coppia. Per la cronaca le scatole cambio sono accoppiate causa necessità di allineamenti assi (rari i casi in cui ciò non sia richiesto).



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?