ciao a tutti mi e entrata in off una multipla bipower del 2010 con la ventola interna che non funziona.se alimento io la ventola va,fusibili ok,resistenza ok cmq sostituita,vedo i 12volt al filo di corrente che va alla ventola quando lo aziono tramite il comando ma niente da fare non si muove,ho provato ad aggiungere una massa volante direttamente sulla presa del motorino ma niente da fare,sicuramente mi sfugge qualcosa ....
interruttore ventila interna?col condizionatore si accenda alla prima velocita?
Se il 12v arriva e hai portato una massa al ventilatore, e hai provato ad alimentare esternamente il motorino constatandone il funzionamento, delle due l'una: il 12v è stato misurato a circuito aperto e dunque non vale, oppure giunzioni surriscaldate dunque inaffidabili. Al fusibile la tensione è sempre presente e costante?
collegando il multimetro alla presa della ventola (staccata dal motorino)vedo i 12v appena attacco la presa al motorino i 12v sapriscono.se attacco una lampadina h7 alla presa del motorino non la accende,se utilizzo la massa della presa motorino e un 12v buono accende.probabilmente sul filo di corrente della ventola ho la tensione ma non una buona corrente...la lampada h7 l ho accesa utilizzando il 30 del relais della ventola quindi avendo messo gia la reisitenza nuova ipotizzo un problema alla manopola ....mai successo a qualcuno???
Gianna hai una connessione cotta, controlla le spine, vedrai che la trovi fusa, devo aggiungere che dovresti avere un rele che da il positivo alla elettroventola, esattamente non so dove si trova, guarda dentro il porta oggetti sopra lata guida, dove ci sono i fusibili potrebbe essere li.
Ps: non aprire tutti quei messaggi uguali per chiedere consigli
Buongiorno ho un problema simile, non vorrei dire uguale, su una multipla di fine 2009. Quando l'ho comprata funzionavano le velocità della ventola tranne la 4, dopo un pò di mesi non funziona più nessuna velocità.
Il clima è a posto, ad aria forzata funziona sia il caldo che il freddo. Ho fatto controllare la ventola e funziona, pensavo fosse la resistenza, ma costa 50 euro da comprare e provare. Avete consigli?
Vorrei capire in profondità Gianna come hai risolto il problema.
Grazie
Il gruppo resistenze è presente nei sistemi totalmente manuali, mentre nei semiautomatici ed automatici è presente un regolatore elettronico (suppongo il caso della tua vettura). Su detto regolatore è presente una connessione a tre di fili di piccola sezione che serve ad alimentarlo e comandare in proporzionale il ventilatore, ed altra connessione a due fili di sezione maggiore, unendo i quali la ventola gira al massimo della sua velocità. Ebbene la prima prova da fare è misurare la presenza del positivo sulla presa del ventilatore e in caso positivo unire i due fili sopra menzionati; in base ai risultati si sa poi come procedere.