Buongiorno, mi è arrivata in officina una golf 7 dove il cliente si lamenta che non esce aria calda sia lato conducente che lato passeggero. faccio diagnosi nel clima e da errore: B108C Motoposizionatore flap temperatura sx. Qualcuno saprebbe dirmi dove si trovano ed eventualmente le tempistiche ? grazie in aticipo.
Ciao ho controllato i 2 motoposizionatori sono ok e non ho + err. in mem. Xro' aria calda non esce ho toccato il tubo in alluminio sotto scotta e quello sopra freddo penso ci sia il radiatore risc. sporco colleghi mi hanno detto che può essere pompa acqua che slitta il girante io non penso xche' temp. è a 90' xro' colleghi dicono che già capitato anche senza scaldare troppo ho provato a mettere disincrostante e cambiare acqua si sente che il tubo freddo diventa tiepido qualcuno sa se il radiatore esce senza smontare il blocco risc. ogni consiglio è bene accetto grazie ciao
Prima di metter mano al radiatore riscaldamento, che suppongo non abbia alcun problema, controlla la circolazione acqua, visto che questo motore ha pompa acqua escludibile da ECU motore, pompa famosa per rimanere nella posizione di escluso anche quando non deve, e ci dovrebbero essere anche un paio di altre pompe acqua elettriche per il raffreddamento intercooler e circolazione ausiliaria.
grazie omac della risposta se cortesemente mi puoi spiegare questo sistema di raffreddamento Il funzionamento come funziona della pompa acqua che non ho mai avuto a che fare ho pensato al radiatore sporco xche' 1 tubo scotta e altro freddo e dopo avere staccato il ritorno al serbatoio che viene dal tubo alto riscaldamento all'inizio non usciva il liquido al minimo poi accelerando usciva con una puzza forte e scottava (ha fatto 150.000 km senza mai cambiarlo) e dopo aver messo disincrostante ,sost. liquido vecchio e fatto circolare acqua pulita il tubo che prima era freddo è tiepido. grazie in anticipo delle info ciao
I trucioli non si formano da sé, ma sinceramente di trucioli non ne ho mai visti negli impianti acqua, casomai residui di antigelo scadente che si depositano e pian piano ostruiscono alcuni passaggi. In ogni caso qualcosa di caldo con motore in temperatura deve uscire, viceversa qualche problema ai servocomandi di controllo della miscelazione. Stendiamo veli pietosi poi sul prezzo dichiarato, costerebbe meno sostituire un motore.
Innanzituto diagnosi al sistema clima, da cui si deduce se i controlli sono efficienti e se le temperature nelle varie bocchette, nell'abitacolo e quant'altro siano plausibili e compatibili alle aspettative (se ad esempio un guasto al sensore temperatura abitacolo dice che ci sono 35 gradi quando,in realtà sono 10, capirai che non si attiverà mai il riscaldamento); in modo del tutto empirico si potrà poi capire se effettivamente il liquido caldo circola toccando i manicotti che dal vano motore entrano nel veicolo (ugello in entrata caldo e quello in uscita freddo o tiepido), e così di seguito; inevitabile purtroppo la conoscenza della materia e l'utilizzo di tutte le risorse diagnostiche messe a disposizione degli autoriparatori (compreso e fondamentale l'uso della logica) per giungere ad emettere una diagnosi che sia tale, è assai difficile spiegare ciò che si dovrebbe fare in questo come in altri casi; cito a titolo di esempio un problema che potrebbe sorgere nei recenti motori vw, ovvero il blocco del sistema di controllo portata della pompa acqua in posizione chiusa. Nel caso in cui poi fosse realmente ostruito il radiatore riscaldamento, una prova che si può fare è sparare aria ad alta pressione nel radiatore stesso nella direzione opposta alla normale circolazione, cosa che comunque fa ottenere un miglioramento e anche convince poi sul da farsi.
p.s. Scrivere 2.0 tdi come motore non dice nulla, per essere più precisi necessita conoscere il codice motore posizione P5 della carta di circolazione.