Salve a tutti, ho riscontrato questa rumorosita' derivante dal compressore nella zona del connettore posto nella zona inferiore del componente.
Dopo aver spento il motore indifferentemente se caldo o freddo il ronzio dura circa 40 minuti poi si disattiva.
Successivamente, al ripristino della quantita' di gas per insufficienza di raffreddamento, il rumore si ripresenta nelle medesime condizioni ma solo per 20 secondi.
Per ora non credo di dover fare altri interventi al riguardo comunque ho pensato di aprire la discussione per segnalare questa caratteristica dei nuovi compressori a portata variabile quando l'impianto ha poco gas dentro.
Ciao danibyke,
trovo strano quello che hai scritto riguardo la durata del ronzio, prima parli di 40 minuti e poi di 20 secondi, se fossero 40 secondi potrei pensare al tempo che ci vuole per equalizzare le pressioni , una volta spento il motore, anche se non abbiamo climi tropicali e di conseguenza la temperatura esterna non supera i 40/45 gradi
Hai controllato le pressioni di funzionamento? magari hai la sezione alta pressione ( ventola e/o condensatore e/o filtro intasati) che raggiunge valori elevati
Di solito il compresore che monta quella vettura e di tipo Scroll, Alcune Giulietta lo presentano come rumorosita solo se il gas e maggiore alla quantita prevista, ti consiglio di rifare la carica magari mettendo 50grammi meno e vedi se la situazione migliora...
Mi sento in dovere di rispondere al collega solo per precisare che il rumore in oggetto e' stato riscontrato con poco gas nell'impianto ed era percepibile solamente a motore spento... e durava circa 40-45 minuti.
Probabilmente per le caratteristiche del componente la pressione insufficiente e' poco gradita, sinceramente pensavo inizialmente che provenisse dalla valvola di espansione... mi sbagliavo.
Ad oggi il cliente (ascoltatore molto attento della sua alfa) e' soddisfatto dell'intervento eseguito.
Saluti