Buonasera a tutti e auguri per il nuovo anno.
Ho un problema con la mia Lancia Ypsilon 1.2 benzina del 12/2003 che mi sta facendo diventare matto ... praticamente una settimana fa ho notato che accendendo il quadro si avviava la ventola del radiatore e si accendeva la spia ambrata dell'avaria motore (giustamente), lo strumento di temperatura nel quadro aveva la lancetta a fondo scala minimo (come se il quadro fosse spento) e non appena la macchina si scaldava un pò, spegnendola e riaccendendola tutto ricominciava a funzionare (ventola radiatore spenta all'accensione e lancetta strumento alla temperatura rilevata, la spia avaria motore rimaneva accesa in attesa di essere resettata), il tutto sembrava portare alla sostituzione del bulbo e così ho fatto, ho resettato l'allarme e alla riaccensione ritornava il problema .. ho proseguito con la ricerca e altre prove sulla resistenza della ventola con esito negativo, allora mi è venuto in mente di tornare a provare il bulbo, ho acceso la macchina e naturalmente si ripresentavano i problemi, ho rispento tutto subito, ho riempito un bicchiere di acqua calda, ho collegato al connettore il vecchio bulbo (senza montarlo al motore) e l'ho immerso nell'acqua calda, ho acceso il quadro e tutto ha ripreso a funzionare senza bisogno di scaldare realmente la vettura.. Non riesco a capire perchè con il bulbo freddo la macchina non funzioni accendendo la ventola, come se il sensore fosse scollegato.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Per capire questo comportamento bisogna conoscere la logica di funzionamento del sistema, interpretare correttamente il codice guasto e valutare la plausibilità dei vari paràmetri motore. In sostanza hai il sensore temperatura ARIA abbondantemente starato, ma siccome è il valore di riferimento per le altre temperature, la centralina interpreta come guasto il valore della temperatura acqua e attiva la funzione di recovery (spia e ventilatore radiatore alla massima velocità). In parole povere se a freddo si ha la temperatura aria ad esempio a 65 gradi quando la temperatura acqua è correttamente a 15 gradi, per quanto detto sopra per,il sistema il valore non vero è quello dell'acqua, ma per noi umani pensanti quello errato è quello dell'aria (dicesi possibile ma non plausibile). Il tutto rientra nella normalità dopo qualche minuto di funzionamento perché la temperatura dell'acqua sale avvicinandosi a quella dell'aria che il più delle volte scende avvicinandosi a quella vera. Per la cronaca il sensore temperatura aria è contenuto nel sensore pressione collettore.
Praticamente stai parlando del sensore (1a) della foto che ho allegato, giusto?
Quello che mi ha mandato verso questa strada è stato il comportamento anomalo della lancetta temperatura sul cruscotto, che rimane a zero come se il bulbo fosse staccato, tipico dei problemi allo stesso.
Anche se faccio scaldare parecchio il motore la lancetta rimane a zero, fino a quando spengo proprio la macchina, aspetto qualche secondo e la riaccendo, a quel punto (probabilmente la centralina fa una specie di reset) e la lancetta si alza di colpo, anche sopra i 90°.
cambia lo spinotto sopra il sensore del bulbo io tenenvo un mio cliente che la presa andava, e siccome era pure a metano si impazziva pure il controllo una volta la mandava a metano, oppure la mandava a benzina insomma faceva come gli pare gli ho cambaito lo spinotto ho risolto il problema !!!!!!!! , capita che con le vibrazione oppure su un altro smontaggio si vada a sbattere su quel sensore e cosi si rovina la tenuta dello spinotto...... visto che non e di materiale resistente !!!!!!!!
Nonostante la data 2020 provo a chiedere una informazione. Recentemente ho cambiato termostato con sensore temperatura di colore verde ma ho visto che ci sono anche di colore nero e marrone. In internet ho letto diverse interpretazioni anche discordanti per cui credo che quì troverò una risposta certa . Grazie e saluti a tutti.