Salutoni a tutti. Chiedo cortesemente un informazione. Premetto che è la prima volta che faccio questo lavoro su questo tipo di auto , di Fire 1 serie ne ho fatte parecchie senza nessun problema, visto la semplicità di questo motore. Ho appena finito di fare la distribuzione alla Punto in oggetto , cinghia, cuscinetto, pompa acqua. Però non sono riuscito a trovare sull'ingranaggio albero motore nessun segno di riferimento ( di norma l'ho sempre trovato ), ne sul basamento, per una corretta messa in fase. Per fortuna c'era il segno sulla puleggia dell'albero a camme, poi con un pò di mestiere sono riuscito nel lavoro. L'unico particolare che ho notato è che il grano di centraggio della puleggia albero motore, quando il pistone era sul pms, coincideva con una specie di disegno sulla parte bassa del motore in coincidenza con il segno di riferimento di fase della puleggia. E' capitato a qualcuno questo particolare difetto, oppure mi è sfuggito qualcosa vista la vecchiaia che avanza Grazie in anticipo
Se acquisti la cinghia originale trovi due marcature bianche longitudinali. Calzata la cinghia e facendo coincidere la prima marcatura con il punto di riferimento dell' albero camme la seconda si trova in automatico con il punto morto superiore dell'albero motore.Questo ti aiuta molto senza servirti del segno PMS del volano. Attenzione se non ti trovi con la prima marcatura gira la cinghia e riprova nello stesso punto con l'atra marcatura. Spero che sono stato chiaro. :D
Grazie Zerosei dell'esaudiente risposta, ora ho capito!!!!!! e grazie a tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi. Una risposta dovuta a Cooter. E' vero il tappo c'è, non lo trovavo perchè l'auto ha l'impianto a Metano e l'installatore che ha fatto l'impianto ha pensato bene!!!!! di coprirlo con una grossa staffa per reggere i tubi del riscaldamento polmone e i vari collegamenti elettrici . Qundi era veramente nacosto bene. Grazie anche a te Una domanda la devo a massimop che mi consigliava di usare la cinghia con i due segni premarcati. E' vero che il primo segno lo posso mettere sul riferimento marcato sulla puleggia albero a camme ma il secondo, se sull'ingranaggio del motore non c'è non è facile azzeccare su quale dente posizionare la cinghia rischierei di sbagliare qualche dente o mi sbaglio!!!!!!!!! Le dime sono la cosa più sicura