Salutoni a tutti. Su questa Punto, con impianto a Metano, in oggetto ho questo problema, solo a metano: Ogni tanto, dopo la decelerazione , accelerando ha come un vuoto seguito da uno scoppio ( Ritorno di fiamma ? ) Ho già controllato candele, sostituito filtro aria, bobine di accensione. Qualche altro consiglio per favore. Grazie
lo scoppio lo senti nel collettore di aspirazione/filtro aria o allo scarico? Hai controllato il gioco valvole?
giusto!!!!!!! E ora che mi ricordo, sulla mia punto 55 gli unici cavi che hanno funzionato sono quelli originali.
controlla le valvole, che non fai mai male. Quelli che senti sono veri e propri ritorni di fiamma nel collettore, che bruciano la miscela aria metano che si forma nel collettore stesso. Sulla mia ex tipo1600 IE uno scerzetto simile mi disintegrò la scatola filtro. Ovvio che una valvola che non chiude alla perfezione, potrebbe essere la causa. Se, come immagino, la punto è dotata di impianto a metano del tipo "aspirato" (senza iniettori), verifica pure che ci sia presente e operativa la strozzatura che di solito gli istallatori mettono a monte del circuito aspirazione aria. Poi, non essendo meccanico, ma solo auto-proprio-riparatore , altro non saprei dirti/consigliarti
I ritorni il più delle volte, sono causati da miscela magra oppure da impianto accensione non OK o da ambo i fattori. Per verificare carburazione puoi basarti sui segnali lambda, per l' accensione devi controllare isolamento di cavi e integrità candele. Che tipo di impianto è installato sulla vettura? Tieni presente che un motore a metano funziona correttamente con stechiometrico di 17:1.
Scusate il ritardo ma problemi con il pc. L'impianto è un Landi con variatore di anticipo. Valvole ok Carburazione ok Un dubbio sulle aspirazioni d'aria. Ho trovato il gommino del tubetto astina d'olio sfilato con leggero trafilamento d'olio motore sul monoblocco. Scusate la domanda ci può essere aspirazioni d'aria da quel punto?
[quote="catobleba":1pd0dgvm]Ho trovato il gommino del tubetto astina d'olio sfilato con leggero trafilamento d'olio motore sul monoblocco. Scusate la domanda ci può essere aspirazioni d'aria da quel punto?[/quote:1pd0dgvm] di solito nel carter c'è una leggera sovrapressione che cresce all' aumentare dell'usura del motore, non credo mai depressione.