Salve colleghi ho in officina una Golf V 1,9 Tdi con 77 KW tipo motore BKC del 8/2005 che ogni due giorni manca circa 1/2 litro di liquido refrigerante, i lavori effettuati fino ad ore sono la sostituzione della pompa acqua, radiatore acqua, vaschetta acqua con relativo tappo e controlli per eventuali perdite di acqua, pensate che potrebbe avere qualche problema di tenuta dalla guarn. testa o altro ancora ?
Con questo tipo di motore non si può escludere " altro ancora " ma spero di no. Comunque fai un controllo della pressione e temperatura impianto raffreddamento, perchè secondo una legge fisica il liquido refrigerante ad una temperatura 95° deve corrispondere una pressione di circa 0,5 Bar. SE invece quest'ultima in test drive raggiungesse pressioni superiori la situazione sarebbe sintomatica.
se dopo i consigli dei colleghi il consumo c'e' ancora e fisicamente non vedi traccie di perdite,inizia con eliminare gli scambiatori di calore,se anche cosi' non risolvi piu' che guarnizine assocerei il problema a testa crepa.
Grazie colleghi per le risposte, ma proprio in questo momento sto staccando lo scambiatore e lo faccio camminare qualche giorno così per vedere cosa succede, comunque vi terrò aggiornati.
Ciao Colleghi problema risolto con la sostituzione dello scambiatore di calore Grazie a tutti.