Buonasera. Mi hanno portato questa vettura con carro attrezzi. Da diagnosi cambio risultano questi dtc. Il primo relativo a motorino accoppiamento (m18), il secondo a posizione frizione. La vettura resta in n, si accende ma non permette di cambiare la marcia. Il problema è il motorino? Ci sono degli accorgimenti particolari per la sostituzione? Grazie.
no la sostituzione del attuatore frizione non richiede grosse difficolta' se non hai modo di fargli fare autoapprendimendo con diagnosi segna le asole a quello che vai a smontare,poi quello nuovo lo avvicini ai segni vecchi fino che non senti il puntalino lavorare,mi raccomando non chiuderlo a pacchetto piuttosto nel dubbio lascialo ai segni del vecchio, altra cosa importante non e' come attuatore della precedente smart coccolalo un po' il cliente perche' il prezzo di questo lievita notevolmente.ciao
Buongiorno ho una 451 ho appena cambiato attuatore e frizione a quadro acceso le marce entrano appena l accendo non entrano più tramite diagnosi non mi fa fare l'allineamento della frizione e come errori da p0900 e p 0805 parliamo di una 1000 mhd 2011
Motivo della sostituzione? In ogni caso il problema è di frizione, trascina e non permette l'inserimento delle marce, del resto per averne certezza basta osservare la velocità albero entrata cambio, che a vettura ferma e motore a minimo deve rimanere a zero con una frizione efficiente.
Non so mi hanno detto il cambio ma sembra una cosa impossibile ora mi hanno detto di provare il motorino che c è sopra il cambio
"Mi hanno detto", ma questo come altri lavori non è politica, puoi raccontargliela fin che vuoi ad un qualsivoglia meccanismo in guasto, ma se non fai la cosa giusta, questo non sente ragioni. Diagnosi alla mano e verificare quello che ho consigliato di fare, dopo appunto si sceglierà la cosa giusta. Sia chiara una cosa: il solo attuatore frizione se nuovo e originale, costa più della sostituzione della frizione ricambio compreso. Forse prima di far che fare, meglio,indagare.
cia ho provato anche io con la mia a motore spento entrano e in moto non mi entra la retromarcia hai risolto solo con attuatore?
Se a motore in moto non entrala retro, si tratta di problema alla frizione, non all'attuatore il quale non ha molte possibilità: o funziona (le marce avanti vanno) oppure è rotto e non funziona più nulla, compreso avviamento motore. Una verifica strumentale della differenza tra giri motore e giri entrata cambio può dirimere la questione; è inoltre possibile un'altra prova: inserire la prima e successivamente passare rapidamente in retro, se avviene l'inserimento sostituire la frizione.