ho qst'auto che si è fermata al minimo , si è rotta la plastica del tendicatena dell'albero a camme ed è andata fuori fase, quando il proprietario provava a metterla in moto si sentivabattere, guardando la testata le valvole sembrano perpendicolari al pistone secondo voi si son piegate?
girando a mano il motore arriva a un punto che si blocca pistone e valvola si toccano , controllo la fase e i punti di riferimento combaciano xò si blocca , smonto coperchio albero a cammes e trovo la plastica che ricopre il tendicatena rotta, con alberi fuori fase, allora pensavo che il problema del bloccaggio fosse dovuto alla rottura del tendi catena, smonto la testata e trovo 3 vlvole di scarico leggermente piegate, rimonto il tutto con catena alberi nuova, alberi in fase, monto cinghia distribuzione con dime, giro il motore a mano e si blocca di nuovo secondo voi cosa succede??
Che siccome le cammes sono montate per interferenza sugli alberi tubolari, รจ assai probabile che il fuori fase abbia provocato na rotazione delle stesse sul relativo albero, rendendo impossibile la reale messa in fase, salvo dopo sostituzione degli alberi stessi.
salve scrivo in merito a quanto accaduto al berlingo, e capitato la stessa cosa ad un 1.6 hdi di una focus ,solo che dopo aver cambiato le valvole e rimontato il tutto con iniettori sostituiti la vettura non tira e in accelerazione provoca una strana vibrazione come se si inballasse ,in salita non tira ,in pianura si riesce a prendere velocita'.Potrebbero essersi piegati gli alberi anche di pocoo? si possono controllare?
salve scrivo in merito a quanto accaduto al berlingo, e capitato la stessa cosa ad un 1.6 hdi di una focus ,solo che dopo aver cambiato le valvole e rimontato il tutto con iniettori sostituiti la vettura non tira e in accelerazione provoca una strana vibrazione come se si inballasse ,in salita non tira ,in pianura si riesce a prendere velocita'.Potrebbero essersi piegati gli alberi anche di pocoo? si possono controllare?