Buongiorno a tutti, nuovo problema abbiamo una yaris 1000 codmot 1szfe del 2005 che non parte, non arriva corrente alla pompa, e non entra in diagnosi, fusibili a posto, la signora mi ha portato anche una fattura di pochi giorni fa nella quale alla Toyota è stata sostituita la centralina elettronica con un costo assurdo, ma probabilmente il problema non era quello, adesso me la ritrovo io, qualcuno sa se la spia del code deve essere spenta o accesa in caso di non funzionamento? Questa per esempio non si accende mai. e magari se c'è qualche relè principale, già ho smontato mezzo cruscotto per arrivare bene ai fusibili perchè quei geni di costruttori li mettono in posti inaccessibili, se qualcuno ha un idea è ben accetta, grazie a tutti
per curiosità ai provato se la diagnosi entra nelle altre ecu del veicolo? fammi sapere ciao.
possiedi la chiave grigia o nera? la spia a quadro spento dovrebbe accendersi a quadro acceso dovrebbe spegnersi se non legge la chiave lampeggiare.
verifica che effettivamente i fusibili siano a posto,se non hai connessione con la centralina vuol dire che non è alimentata,verifica la spina ,la centralina immo se ricordo bene è integrata in quella motore,in ogni caso la spia si deve accendere e lampeggiare
il fusibile dovrebbe essere F7 da 15A che alimenta il rele di controllo motore ed centralina +30 il rele dovrebbe essere il 4 scatola fusibili vano motore fammi sapere sempre se il veicolo e costruito in francia e cambio manuale invece se costrito in giappone il fusibile è F6 rele 5 le scaatole le riconosci dalla forma la prima e quasi rettangolare la seconda quasi quadrata fammi sapere ciao.
il fusibile dovrebbe essere F7 da 15A che alimenta il rele di controllo motore ed centralina +30 il rele dovrebbe essere il 4 scatola fusibili vano motore fammi sapere sempre se il veicolo e costruito in francia e cambio manuale invece se costrito in giappone il fusibile è F6 rele 5 le scaatole le riconosci dalla forma la prima e quasi rettangolare la seconda quasi quadrata fammi sapere ciao.
dovrebbe essere quella quasi quadrata ok fammi sapere ciao.
adesso controlla in centralina connettore D piedino 12 + diretto e connettore D piedino 13 +15 fammi sapere.
la signora mi ha fatto vedere la fattura della toyota della quale non scrivo il prezzo, ma secondo me da quello che ho visto non mi sembra nuova, lei è arrabbiata e a me non mi va di trovarmi immischiato in storie del genere, quindi per adesso sto zitto e provo a metterla in moto se poi dovesse risultare la centralina, allora in quel caso se la vedranno loro.
non mi hai ancora detto se dal fusibile esce corrente e se il rele viene eccitato all'acensione quadro
non ricordo io mi sto guardando lo schema e una fila di tre rele rettangolari di cui uno e quello della tromba a fianco compressore clima infine gestione motore controlla se nel piedino di potenza arriva la tensione se si ponticella il 5 ed il 3 della basetta rele ingresso ed uscita rele ed elimini l'eccitazione rele e vedi che succede fammi sapere
non ricordo io mi sto guardando lo schema e una fila di tre rele rettangolari di cui uno e quello della tromba a fianco compressore clima infine gestione motore controlla se nel piedino di potenza arriva la tensione se si ponticella il 5 ed il 3 della basetta rele ingresso ed uscita rele ed elimini l'eccitazione rele e vedi che succede fammi sapere
riesci a mandarmi una foto della scatola fusibili?
ecco le foto
VISUALIZZA ALLEGATO VISUALIZZA ALLEGATOil rele e quello a destra primo a te il fusibile e F7 e il sesto a partire sia da giu che da su 15A stavamo sbagliando versione fammi sapere
ho appena staccato la centralina "nuova" e puzza di bruciato, penso che rimonto il tutto incarto e rimando alla toyota.........se è quella vecchia se la vedranno loro, se è nuova c'è qualcosa che manda in corto la centralina, ma se è in garanzia passo la palla
ok fai bene io non so dirti altro piu che schema ciao.
non problem siamo qui per poterci aitare per le problematiche di queste autovetture con mille problemi grazie a te.
cosa vuol dire che non si fida?ha pagato un intervento e ha diritto che gli venga riconosciuta una garanzia,senza contare che non è corretto nei confronti di chi ha eseguito il lavoro ,si può sbagliare ed è giusto che abbiano la possibilita di rimediare,io vorrei che fosse cosi nei mie confronti se fossi io ad avere fatto il lavoro,senza contare che si impara di piu dagli errori ,questo è il mio parere
Se non entri in diagnosi nella centralina motore devi partire da lì, per il momento lascia perdere l'immobilizzatore.
Controlla tutti i fusibili, sia quelli nel vano motore che nell'abitacolo. Prova se accendendo o spegnendo la ventola del riscaldamento parte.
Se è tutto a posto devi controllare le alimentazioni centralina, serve però sapere se macchina francese o giapponese (telaio VNK o JTD).
praticamente la centralina è sotto la ventola dei riscaldamenti, si erano tappati i fori di scarico dell'acqua e si è riempita la ventola di acqua che è cascata sulla centralina, ho visto nuova la resistenza della ventola, ho visto la ventola pulita e ho aperto la centralina (dopo aver chiesto permesso al cliente) che te lo dico a fa? completamente inutilizzabile, dopo allego foto!
Nonostante il fatto che il tuo problema non è per nulla coerente col tema di questa discussione (e nonostante non si sappia di che yaris stai parlando, ma si intuisce anche il motivo ovvero fuso) ti dico che i due motori, pur essendo uguali, hanno elettronica completamente diversa (te ne sarai accorto per aver dovuto sostituire un po' di cose con quello precedente), e guarda caso la cosa più diversa è il posizionamento della ruota fonica letta dal sensore giri. Morale: smontare il carter catena distribuzione di entrambi i motori e spostare la ruota fonica del motore originale sul motore di ricambio, richiudere il tutto e avviare. Trovo strano che questa informazione ancora non circoli dopo vent'anni.
Ciao a tutti , sto leggendo la discussione e non capisco l'ultima risposta di omac , non si parlava di sostituzione motore e nemmeno che fosse fuso ...
Non è vitale ma non capisco , si lo sò che ho quasi 60 anni , ma forse omac si è confuso ?
OK non facciamo polemiche inutili , buon lavoro a tutti e , almeno per qualcuno , buone ferie !
Se è per questioni di età, io ne ho di più di 60, e a parte motivi o meno (conosco assai bene la ferraglia), non sono ancora rimbambito, e qui era stato chiesto il motivo per cui dopo sostituzione motore di vettura prodotta in Europa (telaio VF...) con quello di veicolo di produzione japan il motore non partiva, e detto motivo è stato qui spiegato, mentre il messaggio di richiesta è stato cancellato. Giusto?